MotoE GP Francia, E-Pole: Torres poleman con record della pista

MotoE GP Francia, E-Pole: Torres poleman con record della pista© Milagro

Lo spagnolo del team Pons firma l’ultima pole stagionale davanti a Ferrari e Di Meglio. Cadute per Casadei e De Angelis

10.10.2020 ( Aggiornata il 10.10.2020 13:05 )

Senza il turno di FP3, i piloti della classe elettrica si sono trovati catapultati subito nell’ultima E-Pole stagionale partendo dai tempi della classifica combinata delle due libere di ieri, dall’ultimo Tulovic al primo Di Meglio.

Un grandissimo Jordi Torres si prende l’ultima qualifica della stagione 2020 della MotoE con un giro pazzesco che gli vale anche il record della pista francese. 1’43”843 per il pilota iberico e seconda pole stagionale. 

In prima fila con Torres anche Matteo Ferrari. Il leader di classifica può chiudere i conti nella gara di oggi pomeriggio, qualora dovesse vincere e lo spagnolo fare nono o peggio. A chiudere la prima fila ci pensa il pilota di casa Mike Di Meglio, ultimo a partire ma che non ha interpretato come Torres la pista francese. 

Seconda fila con l’australiano Hook, per Dominique Aegerter che ha sbagliato nel suo giro la staccata della terzultima curva, e Niccolò Canepa per il team LCR. Lo spagnolo Medina, con casco rosa per sostenere il cancro al seno femminile ed a lungo in testa alla classifica, apre la terza fila con Simeon e Granado. 

La quarta fila è composta da Tuuli, Tommaso Marcon e Maria Herrera. La spagnola è quella con la velocità più alta (229 km/h) favorita dal suo fisico minuto. Quinta fila per Cardelus, Zaccone e Tulovic, il primo a partire per questa E-Pole. 

Sesta ed ultima fila con Kornfeil, Casadei e De Angelis. Particolarmente sfortunati sia Mattia che Alex: Casadei non ha completato il suo giro per una caduta nelle ultime fasi del suo giro lanciato, mentre Alex è caduto alla 8 nel suo giro di lancio.

Gara tutta in salita quindi domani per i due piloti, soprattutto per De Angelis che non avrebbe voluto chiudere così l’ultima E-Pole stagionale prima di ritirarsi dalle corse.

Oggi pomeriggio alle 16.20 la prima delle due gare che potrebbero assegnare il titolo 2020 ad uno tra Ferrari, Torres, Aegerter e Casadei.

La classifica della E-Pole


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi