MotoE, GP Francia: Torres vince e passa in vetta al mondiale

MotoE, GP Francia: Torres vince e passa in vetta al mondiale

Lo spagnolo vince una gara rocambolesca: fuori per caduta Mattia Casadei, Mattia Ferrari e Niccolò Canepa. Quinto Tommaso Marcon, primo degli italiani

10.10.2020 ( Aggiornata il 10.10.2020 18:05 )

Sul circuito di Le Mans è andata in scena questo pomeriggio la prima delle due gare francesi della MotoE, che si è conclusa con la prima vittoria dello spagnolo Jordi Torres, che passa al comando del campionato ad un solo round dal termine.

Dopo aver siglato la pole position e il nuovo record della pista, il pilota di Rubí ha dominato una rocambolesca Gara1 della MotoE in cui sono caduti Matteo Ferrari e Dominique Aegerter, arrivati ??in Francia rispettivamente primo e secondo in campionato.

La bandiera rossa


La gara è iniziata con un colpo di scena: Mattia Casadei, scattato dall’ultima posizione in griglia dopo una scivolata in qualifica, è caduto alla terza curva e la sua Energica è rimasta in mezzo alla pista, costringendo la direzione gara a interrompere la competizione e avviare il protocollo di ritiro speciale delle motociclette elettriche danneggiate, che prevede l'ingresso in pista di un gruppo di vigili del fuoco per rimuovere la moto su un mezzo dedicato.

La gara è ripresa su sei soli giri di distanza e ancora una volta la prima chicane è stata determinante: Niccolò Canepa, Xavier Simeon e Dominique Aegerter sono caduti all'ingresso di questa prima 'S'. Altro colpo di scena è stata la caduta di Matteo Ferrari, costretto ad abbandonare la gara mentre era al comando.

Jordi Torres, che in quel momento era secondo, ha ereditato il comando e in soli tre giri ha guadagnato più di 1,3 secondi su Niki Tuuli, che non è riuscito a tenere il passo dello spagnolo. Il francese Mike Di Meglio ha voluto mettersi in luce nella sua gara di casa e ha dato tutto per sorpassare Tuuli, andando anche all’attacco di Torres, ma alla fine il francese ha dovuto accontentarsi della seconda posizione anche a soli 291 millesimi dal vincitore.

Marcon primo degli italiani


Alle loro spalle si sono piazzati Josh Hook e Tommaso Marcon, quinto e primo degli italiani. Settima posizione per Maria Herrera, alle spalle di Eric Granado.

Nona piazza per Alessandro Zaccone e dodicesima posizione al traguardo per il sanmarinese Alex De Angelis, che ha annunciato in questo weekend il suo imminente ritiro dalle competizioni.

Torres nuovo leader


Grazie a questa vittoria e allo zero rimediato da Ferrari, Jordi Torres è il nuovo leader della MotoE con 104 punti, cioè 18 in più di Ferrari con una sola gara e 25 punti in palio alla fine della stagione.

Dominque Aegerter è riuscito a mettere in carniere 2 punti dopo aver risollevato la moto ed essere rientrato in pista, quindi ora è terzo con 84 punti, 20 dietro lo spagnolo del team Pons Racing, ed è  ancora matematicamente in corsa per il titolo.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi