Il team Petronas si prepara in vista dei test invernali

Il team Petronas si prepara in vista dei test invernali© Milagro

La struttura malese inizia già a pensare alla prossima stagione, consapevole di avere a disposizione una formazione di piloti che permette di puntare in alto

17.12.2020 ( Aggiornata il 17.12.2020 15:06 )

Il team Petronas SRT si prepara ad affrontare anche nel 2021 un impegno su più fronti, partecipando a tutte le tre classi del Motomondiale.

In vista della nuova stagione, la squadra prenderà parte ai test invernali riservati alla MotoGP previsti dal 19 al 21 febbraio sul circuito di Sepang e dal 10 al 12 marzo a Losail. Per quanto riguarda Moto2 e Moto3, la sessione di test è prevista a Jerez dal 16 al 18 marzo. "Considerando che la maggior parte dei nostri piloti ha una vasta esperienza, non abbiamo bisogno di monitorare le prestazioni nel periodo di off season di gente come Darryn Binder e John McPhee, a maggior ragione con Franco Morbidelli e Valentino Rossi", ha spiegato ai media malesi il team manager Razlan Razali, conscio della notevole esperienza presente nel bagagliaio dei suoi piloti.

Sei piloti su cui poter contare


Razali sa di poter contare su una formazione ben assortita: in MotoGP Valentino Rossi affiancherà Franco Morbidelli, in Moto2 schiererà Xavi Vierge e Jake Dixon. A proposito del pilota britannico, Razali spera nel suo pronto recupero dopo l'operazione al polso fratturato: "Siamo fiduciosi che Jake sarà in grado di guidare la moto normalmente e si farà trovare pronto per la sua prima apparizione stagionale in Qatar", ha dichiarato il manager malese. Dixon ha iniziato a fare fisioterapia, riprendendo alcune attività fisiche come la corsa e allenamenti in bici.

In Moto3 il team Petronas dovrà fare a meno di Khairul Idham Pawi, giovane pilota malese che ha deciso di ritirarsi dopo due anni condizionati dai problemi fisici. Al suo posto troveremo Darryn Binder, al fianco del confermato John McPhee.

Le aspettative sono alte: come dichiarato dal team director Johan Stigefelt, l'obiettivo è puntare a ottenere vittorie e podi con costanza in tutte le categorie. Il bersaglio grosso rimane la MotoGP, categoria in cui Morbidelli ha centrato tre vittorie e il secondo posto nella classifica piloti al termine della scorsa stagione. Nelle altre categorie, bisognerà fare molto meglio rispetto al 2020: in Moto2 Vierge si è piazzato al decimo posto finale (79 punti), in Moto3 McPhee al settimo (131 punti).

MotoGP, Quartararo: “Mi è mancata l'esperienza, non ero pronto”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi