MotoE Catalogna, FP3: Aldeguer al comando, Casadei e Zaccone in Top 10

MotoE Catalogna, FP3: Aldeguer al comando, Casadei e Zaccone in Top 10

Il terzo turno di prove libere della MotoE ha dato ragione al pilota Aspar con Casadei settimo e Zaccone decimo

05.06.2021 ( Aggiornata il 05.06.2021 12:53 )

La MotoE, dopo il primo e il secondo turno di ieri, è tornata in pista questa mattina al Montmelò per le FP3, in attesa della E-Pole di questo pomeriggio. Il tracciato catalano, con un asfalto fresco, ha visto i tempi dei piloti dell'energica abbassarsi notevolmente. Il più veloce, con il giro lanciato firmato in 1:50.399 è stato il pilota dell'Aspar Team Fermin Aldeguer. In Top 10 anche i due italiani Casadei e Zaccone.

Due italiani in Top 10

Le FP3 del montmelò, per le moto elettriche, sono state un turno rivelatore con nuovi protaginisti in vetta rispetto a ieri: lo spagnolo Aldeguer è stato il più veloce ma è stato seguito in classifica, a soli 76 millesimi, da Eric Granado, il più veloce delle FP1. Anche nella E-Pole la sfida si consumerà tra questi due piloti? Forse, ma ci sarà da tenere sott'occhio anche Jordi Torres (Team Pons) anche se in questo turno ha pagato un distacco di 0,313 da Aldeguer e che è stato seguito in classifica dal pilota Pramac Yonny Hernandez a +0,325.

Il quinto miglior tempo è andato a prenderselo invece Miquel Pons (+0,393) con il sesto tempo che è andato a Dominique Aegerter e il settimo a Mattia Casadei (+0,432). A chiudere la Top 10 delle FP3, infine, il tedesco del Team Tech3 Lukas Tulovic a 5 decimi di gap dalla vetta, con Hikari Okubo nono e l'attuale leader del Mondiale Alessandro Zaccone decimo a +0,607. Per il pilota Pramac, al momento questa non sembra una pista troppo “amica” dato che l'italiano ha chiuso le FP1 al 15esimo posto e le FP2 all'ottavo. Ancora però la sfida è del tutto aperta, staremo a vedere come si evolverà nel corso della giornata odierna e di quella di domani (qui tutti gli orari del weekend).

Gli italiani esclusi dalla Top 10

Al momento, restano fuori dalle prime dieci posizioni Andrea Mantovani con l'11esimo tempo seguito da Matteo Ferrari 12esimo e con Kevin Zannoni 17esimo. Insieme a loro, Xavi Cardelus ha chiuso 13esimo davanti a Maria Herrera e Correntin Perolari.

La classifica dei tempi combinati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi