MotoE Misano, Gara 2: Ferrari vince, Torres Campione con brivido

MotoE Misano, Gara 2: Ferrari vince, Torres Campione con brivido© Milagro

L'italiano del team Gresini eredita la vittoria della gara Aegerter, penalizzato per un contatto con lo spagnolo del team Pons, che si riconferma Campione delle elettriche

19 settembre

Succede di tutto negli ultimi giri di gara tra i maggiori contendenti del titolo Jordi Torres e Dominique Aegerter, con un contatto nel finale che manda a terra lo spagnolo e porta al traguardo in prima posizione lo svizzero.

Rivisto dai commissari il contatto, allo svizzero viene comminato un ride through che lo fa precipitare in P12 davanti a Torres che era risalito in sella chiudendo 13°.

La gara


Holeshot di Casadei che conduce i primi metri di gara ma alla prima occasione utile Torres passa in testa senza più mollare la leadership di gara fino alla fine. Ferrari subito in terza posizione davanti a Granado ed Aegerter. 

Nelle prime fasi di gara Casadei riesce a rimanere incollato a Torres. Lo spagnolo sembra averne di più dell’italiano e costruisce un primo gap approfittando del fatto che Aegerter è intruppato con Granado e Ferrari. Lo svizzero si libera prima del brasiliano e poi con un sorpasso magistrale del campione 2019. 

Torres in testa con un margine di sicurezza su Casadei, terzo è ora Aegerter che ha il suo da fare per recuperare sul pilota italiano prima di arrivare al campione 2020. In poco tempo lo svizzero arriva sul #27 e lo passa senza problemi tirandoselo dietro per un po’ e tirarlo fino a Torres.

Casadei non riesce a tenere il ritmo di Aegerter e si stacca dallo svizzero. Iniziano a cadere un po’ di piloti, tra i quali Hernandez e Tulovic.

Aegerter chiude il gap con Torres quando mancano quattro giri alla fine e si profila una battaglia con lo spagnolo per il titolo 2021. Gli ultimi tre giri sono spettacolari con continui sorpassi e contro sorpassi fino all’ultimo giro. 

Ultimo giro


All’inizio dell’ultimo giro Aegerter è lontano da Torres e lo spagnolo sembra salvo. Lo svizzero però ha ancora un’arma in mano che è il tratto finale di Misano, Carro-Misano 1&2.

Alla prima del Carro infatti Aegerter si butta dentro su Torres e quello che ne esce è un contatto tra i due. Lo spagnolo cade mentre lo svizzero arriva al traguardo e vince la gara davanti a Ferrari e Casadei. Torres invece chiude 13° ed in lacrime per aver perso il titolo a favore di Aegerter.

Ma una revisione del contatto da parte della Race Direction riconsegna il titolo a Torres penalizzando Aegerter con un ride through.

Vittoria a Ferrari davanti a Casadei e Pons.

Classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi