MotoE Misano, Gara 2: Ferrari vince, Torres Campione con brivido

MotoE Misano, Gara 2: Ferrari vince, Torres Campione con brivido© Milagro

L'italiano del team Gresini eredita la vittoria della gara Aegerter, penalizzato per un contatto con lo spagnolo del team Pons, che si riconferma Campione delle elettriche

19.09.2021 16:23

Succede di tutto negli ultimi giri di gara tra i maggiori contendenti del titolo Jordi Torres e Dominique Aegerter, con un contatto nel finale che manda a terra lo spagnolo e porta al traguardo in prima posizione lo svizzero.

Rivisto dai commissari il contatto, allo svizzero viene comminato un ride through che lo fa precipitare in P12 davanti a Torres che era risalito in sella chiudendo 13°.

La gara


Holeshot di Casadei che conduce i primi metri di gara ma alla prima occasione utile Torres passa in testa senza più mollare la leadership di gara fino alla fine. Ferrari subito in terza posizione davanti a Granado ed Aegerter. 

Nelle prime fasi di gara Casadei riesce a rimanere incollato a Torres. Lo spagnolo sembra averne di più dell’italiano e costruisce un primo gap approfittando del fatto che Aegerter è intruppato con Granado e Ferrari. Lo svizzero si libera prima del brasiliano e poi con un sorpasso magistrale del campione 2019. 

Torres in testa con un margine di sicurezza su Casadei, terzo è ora Aegerter che ha il suo da fare per recuperare sul pilota italiano prima di arrivare al campione 2020. In poco tempo lo svizzero arriva sul #27 e lo passa senza problemi tirandoselo dietro per un po’ e tirarlo fino a Torres.

Casadei non riesce a tenere il ritmo di Aegerter e si stacca dallo svizzero. Iniziano a cadere un po’ di piloti, tra i quali Hernandez e Tulovic.

Aegerter chiude il gap con Torres quando mancano quattro giri alla fine e si profila una battaglia con lo spagnolo per il titolo 2021. Gli ultimi tre giri sono spettacolari con continui sorpassi e contro sorpassi fino all’ultimo giro. 

Ultimo giro


All’inizio dell’ultimo giro Aegerter è lontano da Torres e lo spagnolo sembra salvo. Lo svizzero però ha ancora un’arma in mano che è il tratto finale di Misano, Carro-Misano 1&2.

Alla prima del Carro infatti Aegerter si butta dentro su Torres e quello che ne esce è un contatto tra i due. Lo spagnolo cade mentre lo svizzero arriva al traguardo e vince la gara davanti a Ferrari e Casadei. Torres invece chiude 13° ed in lacrime per aver perso il titolo a favore di Aegerter.

Ma una revisione del contatto da parte della Race Direction riconsegna il titolo a Torres penalizzando Aegerter con un ride through.

Vittoria a Ferrari davanti a Casadei e Pons.

Classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi