MotoE: Energica non sarà più fornitore unico dopo il 2022

MotoE: Energica non sarà più fornitore unico dopo il 2022© Milagro

Finirà dopo quattro anni la partnership tra Dorna e l’azienda italiana, impegnata in altri progetti al di fuori del Motomondiale. Che ne sarà della MotoE?

Presente in

19.10.2021 19:05

Tutte le storie belle sono destinate a concludersi. E quella di Energica come fornitore unico della MotoE con la sua Ego Corsa in questi tre anni è stata proprio bella. La stagione 2022 rappresenterà l’ultima della partnership tra Dorna e l’azienda modenese. 

E’ Dorna stessa ad annunciare che Energica Motor Company non sarà più fornitore unico della MotoE a partire dal 2023, con il 2022 che di fatto sarà l’ultimo anno della collaborazione. 

Energica è stato l'unico fornitore della MotoE sin dall'inizio della Coppa nel 2019, con il 2022 che segnerà l'ultimo capitolo di un viaggio di quattro anni pieno di evoluzione e adrenalina. Energica è stata una parte fondamentale nel rendere MotoE una vetrina imperdibile sia per la mobilità elettrica che per le competizioni, con la Coppa che corre in alcuni dei circuiti più iconici del mondo.

L'Energica Ego Corsa si è dimostrata veloce, estremamente affidabile e molto apprezzata dai piloti che hanno preso parte alla Coppa, e continuerà senza dubbio a stupire la prossima stagione prima che si concluda la collaborazione tra Energica e MotoE. Il lavoro svolto sia in pista che presso la sede dell'azienda ha visto una costante innovazione e nuove soluzioni portare la MotoE all'incredibile livello che è attualmente, con Energica che mostra la capacità di reagire rapidamente alle sfide e alle diverse richieste tecniche in tempi record. Lo sforzo congiunto tra tutte le parti è stato fondamentale per sviluppare una competizione che ora si sposterà in una nuova era costruita su una base che tutte le parti coinvolte possono essere orgogliose di aver costruito insieme.”

Livia Cevolini e Nicholas Goubert


A margine dell’annuncio dell’uscita di scena di Energica come fornitore unico della MotoE alla fine del 2022, hanno parlato la CEO dell’azienda modenese e del direttore esecutivo della MotoE. 

Livia Cevolini ha dichiarato: “Siamo estremamente felici in Energica di aver fornito il nostro prezioso contributo per rendere la MotoE il successo che è oggi. Siamo fiduciosi che la nostra iniziativa e i nostri sforzi abbiano generato molto interesse da parte dei grandi OEM per seguire il percorso che abbiamo iniziato un decennio fa. Essendo pionieri della mobilità elettrica su due ruote, abbiamo aperto la strada a livelli completamente nuovi di gare motociclistiche sostenibili ed entusiasmanti e, come abbiamo sempre fatto, ora puntiamo a metterci alla prova con nuove sfide. Questo è il motivo per cui non vediamo l'ora che arrivi il prossimo grande evento! Vorremmo ringraziare Dorna Sports per la grande opportunità di mostrare la nostra tecnologia e non vediamo l'ora di concludere il nostro viaggio insieme con stile.

Nicholas Goubert dal canto suo ha detto: “Le prime tre stagioni della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE hanno offerto uno spettacolo incredibile nonostante tutte le sfide esterne impreviste che ci sono state lanciate. Non è stato un compito facile da intraprendere e nuovissimo sotto molti aspetti, ma ce l'abbiamo fatta e questo grazie a uno sforzo congiunto di tutte le parti coinvolte. Fin dall'inizio, Energica ha portato il suo know-how in pista in un modo di cui non potremmo essere più felici, consegnando un pacchetto che si è dimostrato estremamente competitivo, mostrando una velocità massima impressionante (superando i 260 km/h a Barcellona nel 2021 ), e tempi sul giro che in alcune occasioni erano in linea con altre classi, nonostante la storia molto più breve delle moto elettriche.
Forse ancora più impressionante delle prestazioni in pista, è stata l'affidabilità della moto, poiché nessuno dei 18 piloti ha mai riscontrato alcun guasto meccanico durante nessuna delle gare che abbiamo goduto nelle tre stagioni. La loro capacità di rispondere in modo rapido ed efficace alle nostre richieste e a quelle provenienti dai piloti e dai team sono la prova di tutta la competenza e la passione che hanno portato alla serie. Tutte le parti sono impegnate a continuare a dare il massimo nel 2022, per quello che sarà un altro anno spettacolare di corse. Vorrei davvero ringraziare Energica per la qualità dei loro prodotti innovativi e il loro impegno nella serie MotoE.”

Che ne sarà della MotoE dopo il 2022 senza Energica? Quale o quali fornitori entreranno dal 2023?

La nuova Energica, un viaggio verso il futuro

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi