Dalla famiglia Gardner ai Roberts: padri e figli sul tetto del mondo

Dalla famiglia Gardner ai Roberts: padri e figli sul tetto del mondo

Con la conquista de titolo in Moto2, Remy ha ripetuto l'impresa compiuta da papà Wayne in 500, ma non è la prima famiglia a riuscirci: ecco quali altri campioni delle due ruote hanno trionfato seguendo le orme del padre

16.11.2021 ( Aggiornata il 16.11.2021 18:35 )

Al termine di una lunga stagione ricca di lotte interne con il compagno di squadra Raul Fernandez, a Valencia Remy Gardner è riuscito a laurearsi campione del mondo della Moto2 per una manciata di punti sul rivale. Il pilota australiano ha vissuto un 2021 da grande protagonista con i colori del team Ajo, vincendo cinque Gran Premio e salendo sul podio in altre sette occasioni, conquistando anche la piena fiducia di KTM, con cui passerà in MotoGP nella prossima annata.

Quella di Remy è un'impresa importante anche e soprattutto per il cognome, visto che è riuscito a vincere il titolo proprio come accadde a suo padre Wayne nel 1987 (motivo per cui utilizza il numero 87 in gara). All'epoca Gardner conquistò il titolo nella classe 500 con sette vittorie, ma i due australiani non sono i primi a raggiungere questo traguardo condiviso tra padre e figlio.

Loris Capirossi: "Le 500 sono ancora le regine, vorrei guidare di nuovo la mia Honda"

Roberts ed Everts, sulle orme dei padri


Restando nel contesto del Motomondiale, la prima famiglia a riuscire in questa impresa è stata quella dei Roberts: papà Kenny ha infatti conquistato tre titoli mondiali consecutivi in 500 tra il 1978 ed il 1980, mentre Kenny Roberts Junior è salito sul tetto del mondo nella medesima categoria a distanza di vent'anni, quando nel 2000 trionfò sulla Suzuki restando l'ultimo pilota iridato con la Suzuki tra i prototipi fino allo scorso anno, in cui Joan Mir riuscì nella stessa impresa in MotoGP con la GSX-RR.

Passando all'off-road, un'altra famiglia vincente è quella degli Everts, con il padre Harry, quattro volte campione del mondo tra gli anni '70 e l'inizio degli anni '80, e il figlio Stefan, diventato una vera e propria leggenda del motociclismo con i suoi dieci titoli iridati ottenuti tra gli anni '90 e il 2007, anno del proprio ritiro dalle corse. Il pilota belga è stato inoltre il primo pilota a vincere il mondiale con tutte e quattro le Case giappionesi, prima di ricoprire il ruolo di responsabile sportivo del settore motocross per KTM. Quella degli Everts potrebbe diventare addirittura la prima famiglia a laurearsi campionessa con tre diverse generazioni, visto che il prossimo anno il giovanissimo Liam (figlio di Stefan) esordirà in MX2.

SBK, Fogarty: "Non mi divertivo così dalla lotta tra Edwards e Bayliss"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi