GP Giappone: Fernandez al top nelle FP1 Moto2, con Arbolino 6°

GP Giappone: Fernandez al top nelle FP1 Moto2, con Arbolino 6°© Luca Gorini

Lo spagnolo firma il miglior tempo davanti a Chantra. In Moto3, Moreira al comando davanti a Foggia

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 08:17 )

In un venerdì particolare, contraddistinto da una sola sessione di prove libere, è finalmente cominciato il Gran Premio del Giappone sul circuito di Motegi dando il via alla prima delle tappe asiatiche del dopo-pandemia. I più veloci nelle classi Moto2 e Moto3 sono stati Augusto Fernandez e il brasiliano Diogo Moreira: ecco cosa è successo nelle FP1 delle due categorie, che torneranno poi in pista nella giornata di sabato.

Moto2, cambio di team per Dalla Porta: in SAG per i prossimi due anni

Moto2: Augusto Fernandez già al top


Augusto Fernandez, leader del mondiale, ha iniziato nel migliore dei modi il round giapponese firmando il miglior riferimento cronometrico nelle FP1 in 1'50.493. Alle spalle dello spagnolo del team Ajo ha chiuso il thailandese Somkiat Chantra, con Pedro Acosta (all'esordio a Motegi) in terza piazza a precedere il giapponese Ai Ogura e un sorprendente Filip Salac, quinto con la Kalex del team Gresini con cui correrà anche nel 2023.

Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è stato Tony Arbolino con il sesto tempo, unico pilota tricolore in top ten. Più indietro tutti gli altri, con Celestino Vietti ventunesimo a precedere il compagno di squadra Niccolò Antonelli, Lorenzo Dalla Porta venticinquesimo, Alessandro Zaccone ventisettesimo e Simone Corsi ventinovesimo.

Moto3: Yamanaka passa al team Aspar Gas Gas per il 2023

Moreira precede Foggia nelle FP1 della Moto3


Pur essendo all'esordio assoluto sul tracciato giapponese, è stato il brasiliano Diogo Moreira il più veloce nella prima sessione di prove libere con il tempo di 1'57.252. Il portacolori del team MT Helmets-MSi, fresco di rinnovo, ha preceduto Dennis Foggia e il “padrone di casa” Ayumu Sasaki, con David Munoz e John McPhee a completare la top five. Sesto Suzuki, poi il leader del mondiale Guevara.

Nei dieci anche Riccardo Rossi e Andrea Migno, rispettivamente ottavo e nono, mentre per trovare gli altri piloti italiani occorre scendere in diciottesima posizione con Stefano Nepa, alle spalle di Sergio Garcia, e in venticinquesima con Elia Bartolini. Trentesimo Nicola Fabio Carraro, scivolato nel corso del turno, mentre manca l'infortunato Alberto Surra, sostituito da Kanta Hamada.

Sia i piloti della Moto2 che quelli della Moto3 torneranno in pista direttamente sabato mattina, con le FP2 previste nella nottata italiana e le qualifiche (qui gli orari del weekend), con un occhio al meteo che potrebbe giocare un ruolo importante nel corso del weekend.

BSB, inizia lo Showdown: ecco quali saranno gli otto protagonisti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi