Moto3 Thailandia, FP3: Foggia da record, Guevara e Garcia in Q1

Moto3 Thailandia, FP3: Foggia da record, Guevara e Garcia in Q1© Luca Gorini

“The Rocket” è stato il più veloce nell'ultima sessione di prove libere, in cui la coppia Aspar non è riuscita ad entrare nei primi 14. Miglior tempo in Moto2 per Ai Ogura

01.10.2022 ( Aggiornata il 01.10.2022 07:06 )

Nella nottata italiana, i piloti delle classi Moto3 e Moto2 sono scesi in pista a Buriram per la terza e conclusiva sessione di prove libere del Gran Premio di Thailandia. Con condizioni meteo asciutte nonostante la pioggia inizialmente prevista, nella classe leggera è stato Dennis Foggia a firmare il miglior tempo con tanto di record del circuito, mentre nella categoria intermedia Ai Ogura ha concluso davanti a tutti.

La MotoGP si espande: dal 2023 correrà anche in India

Foggia detta il passo in Moto3


Con un tempo di 1'42.084, Foggia ha firmato sia il miglior tempo fino ad ora segnato nel corso del weekend in Moto3, sia il nuovo record del circuito. “The Rocket” ha migliorato il proprio riferimento cronometrico all'ultimo tentativo disponibile, chiudendo davanti al giapponese Ayumu Sasaki e un ottimo Stefano Nepa, terzo con la KTM del team Angeluss MTA di Alessandro Tonucci. Nei cinque anche John McPhee e Jaume Masia, con anche Riccardo Rossi in top ten con il nono tempo.

Qualificato per la Q2 diretta anche Andrea Migno, undicesimo della classifica combinata, mentre dovranno passare dalla Q1 i due grandi protagonisti della lotta al titolo, con Izan Guevara 18° e Sergio Garcia 23°. Più indietro gli altri italiani, con Nicola Fabio Carraro (scivolato durante il turno) 27° della combinata ed Elia Bartolini 29°.

Booth-Amos, picchiato dai meccanici in Moto3: "Mi imposero di non parlarne"

Ogura comanda in Moto2


Per quanto riguarda la classe di mezzo, il più rapido delle FP3 è stato il giapponese Ai Ogura, fresco di rinnovo con il Team Asia per il 2023. Alle sue spalle hanno chiuso Pedro Acosta e Tony Arbolino, migliore degli italiani, con l'idolo di casa Somkiat Chantra in quarta piazza. In difficoltà rispetto al solito, invece, il leader della classifica di campionato Augusto Fernandez, solo decimo nella classifica combinata delle libere ma comunque qualificato direttamente in Q2, mentre Celestino Vietti non è andato oltre il 16° posto.

Oettl, IntactGP e Husqvarna insieme in Moto2 e Moto3 nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi