Max Biaggi saluta la Moto3: salto in MotoGP con Aprilia nel 2023?

Max Biaggi saluta la Moto3: salto in MotoGP con Aprilia nel 2023?© Luca Gorini

Il Corsaro al termine della gara di Sepang ha comunicato che la sua squadra non sarà al via della Moto3 nella prossima stagione. Dove lo vedremo?

23.10.2022 22:14

Manca solo la gara di Valencia a chiudere questa lunga stagione del Motomondiale 2022 prima di programmare il 2023.  Biaggi al termine della gara di Sepang, chiusa con la magnifica doppietta McPhee-Sasaki, ha dato l’annuncio del ritiro dalla Moto3 per concentrarsi su altri progetti per il futuro. Cosa bolle nel pentolone di Max Biaggi? Cerchiamo di mettere insieme i pezzi del puzzle per capire cosa potrà fare nel 2023 il Corsaro. 

Lo screzio con Peter Oettl


Lo scorso mese di settembre i colleghi di speedweek avevano reso noto della querelle in atto tra Peter Oettl e Max Biaggi per chi fosse il proprietario del Max Racing Team. Querelle che va avanti dal 2018, anno della partnership tra i due per l’ingresso del team di Biaggi (allora nel CEV Moto3 nel Motomondiale). Nel corso di quest’anno, però, si è arrivati alla battaglia vera, fatta di dispute e dispetti reciproci fino a quando entrambi non hanno presentato le loro evidenze all’IRTA per chiarire chi fosse il vero proprietario. Il comitato di selezione che ha verificato quanto portato da Oettl e Biaggi ha dato ragione al romano: Max ha garantito per il team, di conseguenza è lui il team owner della squadra. Il Corsaro, dunque, ha pagato di tasca propria tutta la struttura, firmato contratti con Husqvarna e Sterilgarda oltre a quelli dei piloti Sasaki e McPhee per il 2023. 

La disputa tra i due però si conclude diversamente. Oettl firma la partnership con IntactGP e Liqui-Moly per la squadra Husqvarna in Moto3 e Moto2, lasciando di fatto senza scelte Biaggi se non quella di annunciare la fine dell’avventura del Max Racing Team in Moto3.

Passaggio in Moto2 o salto diretto in MotoGP?


La naturale evoluzione del percorso della squadra di Max Biaggi sarebbe il salto in Moto2 prima di arrivare in MotoGP ma al Corsaro piacciono le sfide e dunque il sei volte campione del mondo starebbe pensando al salto doppio, la MotoGP. Max Biaggi, lo sappiamo bene, è Ambasciatore di Aprilia ed è spesso presente nel box del team capitanato da Massimo Rivola. Aprilia nel 2023 avrà un team satellite nella struttura attualmente legata a Yamaha fino alla fine della stagione, ovvero WithU RNF.

Cosa c’entrano quindi Max Biaggi e la struttura capitanata da Razlan Razali? Il motivo è molto semplice. WithU, sponsor del team, ha salutato la MotoGP complicando non poco le cose sia per Razali che per Aprilia. E qui interverrebbe Biaggi con lo sponsor storico Sterilgarda che sarebbe pronto a fare da main sponsor alla squadra portando avanti il progetto di partnership tra Aprilia e RNF di Razali, e con Max Biaggi che diventerebbe di fatto team manager della squadra satellite di Noale nella prossima stagione..

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi