Il Corsaro al termine della gara di Sepang ha comunicato che la sua squadra non sarà al via della Moto3 nella prossima stagione. Dove lo vedremo?
Manca solo la gara di Valencia a chiudere questa lunga stagione del Motomondiale 2022 prima di programmare il 2023. Biaggi al termine della gara di Sepang, chiusa con la magnifica doppietta McPhee-Sasaki, ha dato l’annuncio del ritiro dalla Moto3 per concentrarsi su altri progetti per il futuro. Cosa bolle nel pentolone di Max Biaggi? Cerchiamo di mettere insieme i pezzi del puzzle per capire cosa potrà fare nel 2023 il Corsaro.
Lo scorso mese di settembre i colleghi di speedweek avevano reso noto della querelle in atto tra Peter Oettl e Max Biaggi per chi fosse il proprietario del Max Racing Team. Querelle che va avanti dal 2018, anno della partnership tra i due per l’ingresso del team di Biaggi (allora nel CEV Moto3 nel Motomondiale). Nel corso di quest’anno, però, si è arrivati alla battaglia vera, fatta di dispute e dispetti reciproci fino a quando entrambi non hanno presentato le loro evidenze all’IRTA per chiarire chi fosse il vero proprietario. Il comitato di selezione che ha verificato quanto portato da Oettl e Biaggi ha dato ragione al romano: Max ha garantito per il team, di conseguenza è lui il team owner della squadra. Il Corsaro, dunque, ha pagato di tasca propria tutta la struttura, firmato contratti con Husqvarna e Sterilgarda oltre a quelli dei piloti Sasaki e McPhee per il 2023.
La disputa tra i due però si conclude diversamente. Oettl firma la partnership con IntactGP e Liqui-Moly per la squadra Husqvarna in Moto3 e Moto2, lasciando di fatto senza scelte Biaggi se non quella di annunciare la fine dell’avventura del Max Racing Team in Moto3.
La naturale evoluzione del percorso della squadra di Max Biaggi sarebbe il salto in Moto2 prima di arrivare in MotoGP ma al Corsaro piacciono le sfide e dunque il sei volte campione del mondo starebbe pensando al salto doppio, la MotoGP. Max Biaggi, lo sappiamo bene, è Ambasciatore di Aprilia ed è spesso presente nel box del team capitanato da Massimo Rivola. Aprilia nel 2023 avrà un team satellite nella struttura attualmente legata a Yamaha fino alla fine della stagione, ovvero WithU RNF.
Cosa c’entrano quindi Max Biaggi e la struttura capitanata da Razlan Razali? Il motivo è molto semplice. WithU, sponsor del team, ha salutato la MotoGP complicando non poco le cose sia per Razali che per Aprilia. E qui interverrebbe Biaggi con lo sponsor storico Sterilgarda che sarebbe pronto a fare da main sponsor alla squadra portando avanti il progetto di partnership tra Aprilia e RNF di Razali, e con Max Biaggi che diventerebbe di fatto team manager della squadra satellite di Noale nella prossima stagione..
Link copiato