Team Gresini: presentate anche le squadre impegnate in Moto2 e MotoE 

Team Gresini: presentate anche le squadre impegnate in Moto2 e MotoE © Gresini Racing

La compagine faentina ha tolto i veli anche alle Kalex, che verranno portate in pista da Salac e Alcoba, e alle Ducati V21L dei confermati Ferrari e Finello

21.01.2023 13:11

Non solo MotoGP: nella giornata in cui è stata presentata ufficialmente la squadra della classe regina con Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez, il Team Gresini ha tolto i veli anche alle moto con cui saranno al via della Moto2 e della MotoE, con delle importanti novità in entrambi i campionati.

Moto2: Salac e Alcoba pronti a brillare con il marchio QJ Motor


Se da una parte il ceco Filip Salac proseguirà il progetto iniziato lo scorso anno (in cui ha anche ottenuto un podio in Thailandia nella stagione d'esordio), dall'altro lato del box la novità riguarda Jeremy Alcoba. Il pilota spagnolo è una vecchia conoscenza del team ora capitanato da Luca Gresini e Nadia Padovani, avendo già corso con loro in Moto3, e punterà al riscatto dopo un 2022 da rookie della classe intermedia complicato con il team IntactGP.

La grande novità per la squadra Moto2 riguarda anche la sponsorizzazione, visto che pur essendo nuovamente al via con l'ormai collaudatissima Kalex, Salac e Alcoba porteranno in pista il marchio QJ Motor. Si tratta di una Casa cinese ormai presente in buona parte del territorio mondiale, già vista sulle carene lo scorso anno in Moto3 con il team Avintia; inoltre, proprio QJ Motor fornirà gli scooter con cui i due piloti si muoveranno all'interno del paddock.

Moto3: nel 2023 il (secondo) ritorno nella classe leggera per Fenati

MotoE: si punta in alto nel primo anno dell'era-Ducati


Nessuna novità dal punto di vista di main sponsor e piloti per il Team Gresini in MotoE, che proseguirà con la confermata coppia formata da Matteo Ferrari e Alessio Finello. Il grande cambiamento per la serie elettrica riguarda però la moto, visto che da quest'anno verranno utilizzate le Ducati V21L. Sarà quindi una sorta di nuovo inizio per il campionato, come detto anche dallo stesso Ferrari durante la presentazione: “Nel primo anno della MotoE ho vinto il titolo. Ora si ricomincia da zero e voglio ripetermi”.

A proposito di Ducati, era inoltre presente Luigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, che si è detto entusiasta per questa nuova sfida per la Casa di Borgo Panigale: “Ducati ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso dalle gare, partendo da un foglio bianco e passando per le corse per poi arrivare a produrre una sua moto elettrica da strada. Siamo contenti del feedback ricevuto dai nostri tester e siamo molto curiosi di conoscere le impressioni dei piloti che ci correranno. E' bello vedere la V21L con dei colori ufficiali come quelli di Gresini, ma per noi questo è solo l'inizio dell'avventura nel mondo dell'elettrico”.

Gabriel Fabio Vuono: "Sogno la MotoGP, nel segno di Capirossi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi