GP Italia, MotoGP: dove vederlo, orari su Sky e TV8, programma

GP Italia, MotoGP: dove vederlo, orari su Sky e TV8, programma© Luca Gorini

Il sesto appuntamento si disputerà al Mugello e sarà arricchito dal ritorno di Enea Bastianini e dal secondo round della MotoE

05.06.2023 17:59

Tre settimane dopo il Gran Premio di Francia vinto da Bezzecchi, la MotoGP riparte per il sesto appuntamento stagionale su un tracciato il cui layout non ha mai subito modifiche da quando è stato costruito. Stiamo parlando ovviamente del Mugello, teatro del Gran Premio d’Italia in programma nel fine settimana e primo di tre tappe in serie che precedono la lunga pausa estiva dovuta alla cancellazione della prova in Kazakistan di luglio.

Si arriva al Gran Premio d’Italia con Pecco Bagnaia in testa alla classifica iridata, nonostante lo zero di Le Mans, con un punto di vantaggio sul suo più diretto inseguitore nonché amico Marco Bezzecchi.

Il GP d’Italia tra acciacchi, assenze, rientri ed aspettative


Il plotone di Ducatisti che prenderà parte alla gara è reduce da diversi acciacchi o piccoli infortuni: Michele Pirro, wild card, si è lussato una spalla durante i test di un paio di settimane fa proprio al Mugello ma sarà comunque della gara, Pecco Bagnaia nell’incidente con Vinales a Le Mans ha riportato una piccola frattura all’astragalo del piede destro, Marini invece nell’incidente con Alex Marquez si è procurato una lesione all’osso trapezio del polso destro. Enea Bastianini, dopo aver provato nei test al Mugello con la Panigale stradale, sarà di nuovo in sella alla sua Desmosedici dopo aver dato forfait a Le Mans per via della scapola infortunata a Portimao.

Chi mancherà ancora in questo weekend è Pol Espargarò, alle prese ancora con la riabilitazione post incidente di Portimao. Il team Tech3 fa sapere in una nota che il suo rientro dovrebbe avvenire tra il Sachsenring e l’Olanda. Al contempo sarà ancora Jonas Folger il sostituto del pilota catalano almeno per il Gran Premio d’Italia.

Essendo il Gran Premio d’Italia le aspettative sono molto alte soprattutto per piloti e marche italiane: Ducati per confermare la supremazia vista in questo primo scorcio di stagione, Aprilia per dare un segnale forte di presenza dopo le gare non fortunate.

Palinsesto Sky Sport MotoGP e TV8 in chiaro


Venerdì 9 giugno 

Ore 9.00: prove libere 1 Moto3

Ore 9.50: prove libere 1 Moto2

Ore 10.45: prove libere 1 MotoGP

Ore 13.15: prove libere 2 Moto3

Ore 14.05: prove libere 2 Moto2

Ore 15.00: prove libere 2 MotoGP

Sabato 10 giugno

Ore 8.40: prove libere 3 Moto3

Ore 9.25: prove libere 3 Moto2

Ore 10.10: prove libere 3 MotoGP

Ore 10.50: qualifiche MotoGP

Ore 12.50: qualifiche Moto3

Ore 13.45: qualifiche Moto2

Ore 15.00: Sprint Race MotoGP

Domenica 11 giugno

Ore 9.45: warm up MotoGP

Ore 11: gara Moto3

Ore 12.15: gara Moto2

Ore 14: gara MotoGP

Palinsesto GP Italia

 

Migno ancora in pista, Arbolino per consolidare la leadership in Moto2


Dopo la vittoria a Le Mans, Tony arriva al Mugello da leader di campionato con un bel margine di vantaggio su Pedro Acosta. La battaglia tra di loro è sempre più nel vivo, in ballo non soltanto il titolo mondiale della Middle Class del Motomondiale ma anche il passaggio in MotoGP nel 2024. Lorenzo Dalla Porta, dopo la separazione con Pertamina SAG, sarà in pista nel suo Gran Premio di casa con il team Forward al posto del convalescente Alex Escrig. Nella classe cadetta, Andrea Migno sarà ancora al posto di Lorenzo Fellon sulla KTM del team CIP mentre Luca Lunetta, che tanto bene sta facendo nello JuniorGP Moto3, sarà wild card con il team MT Helmets.

Calendario 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi