MotoGP, Tardozzi: "Marquez? Ducati sa gestire anche i problemi più grossi"

MotoGP, Tardozzi: "Marquez? Ducati sa gestire anche i problemi più grossi"© Luca Gorini

L'INTERVISTA - Parla il Team Manager: "Ci aspetta uno scontro tra titani interno nel 2024. Da pilota avrei rubato a Pecco la serenità nei momenti difficili, e può migliorare ancora"

28.11.2023 14:19

Il Tardozzi pilota, terzo nel mondiale Superbike 1988, cosa avrebbe voluto rubare a Pecco?

“Davide Tardozzi pilota era un brocco rispetto a questi (ride ndr), non c’è paragone. Direi comunque la velocità, anzi la sua serenità in certe situazioni, con la quale è riuscito in poco tempo a uscire da situazioni complicate. Come proprio a Valencia fra venerdì e sabato. Il Tardozzi pilota aveva dei punti positivi, dei quali a volte parlo a Pecco, ma non mi metto certo al loro livello”.

Il Tardozzi team manager invece cosa apprezza maggiormente del suo pilota? E cosa vorrebbe migliorare?

“Di questo parlo con Pecco qualche volta all’anno, faccia a faccia. Ha decisamente necessità di crescere in alcune situazioni, ma non posso rivelarle. Siamo d’accordo sul fatto che a volte ascolta i suggerimenti, in altri casi controbatte o vuole spiegare il motivo delle cose. Mi fa piacere, comunque, che a volte mi abbia dato retta”.

Il nodo Marquez

Abbiamo visto Tardozzi rincuorare la futura signora Bagnaia, Domizia, nell’angoscia di Barcellona, oppure incitare Pecco, in altri casi invitare la squadra alla calma, mettendoci sempre la faccia. Quanti ruoli ricopre?

“Agisco d’istinto. Se uno dovesse svolgere questo mestiere seguendo regole scritte, non farebbe bene. Nel bene e nel male seguo l’istinto: sono così, non ho le istruzioni su come si fanno certe cose. Mi vengono, a volte bene, altre male. Non si studia per svolgere questo mestiere”.

Gigi Dall’Igna ha messo nel mirino la Red Bull in termini di successi. Non essere mai sazi è la chiave per dominare a lungo?

“Assolutamente sì. Quando stai vincendo devi cercare di farlo con un distacco maggiore”.

2024: quanto sarà difficile gestire tutti i vostri purosangue?

“E’ un bel casino (detto in romagnolo ndr)”.

Cosa risponderebbe a chi dice che Marc Marquez potrebbe rompere l’idillio all’interno della pattuglia Ducati?

“Che noi sappiamo gestire anche i problemi più grossi”.

Valencia Test, Pedro Acosta ha scelto il numero per la MotoGP

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi