60 - Il giorno delle qualifiche del Gran Premio di Catalunya coinciderà col sessantesimo anniversario della prima gara mondiale della storia: quella della classe 350 cc del TT dell’Isola di Man del 1949. Quella corsa fu vinta dal britannico Freddie Frith in sella ad una Velocette. Frith vinse tutte le cinque gare della classe 350 cc del 1949, vinse il titolo iridato e si ritirò dalle corse.

20 – Dopo il quarto posto del Mugello, Andrea Dovizioso ha preso punti consecutivamente nelle ultime 20 gare.

17 – Il giorno della gara del Gran Premio di Catalunya si celebrerà il diciassettesimo anniversario del primo podio tutto Aprilia. Era il Gran Premio di Germania del 1992, quando Pierfrancesco Chili, Max Biaggi e Loris Reggiani monopolizzarono un podio tutto italiano.

5 – le prime cinque gare della classe 250 hanno visto cinque differenti vincitori (Barbera, Bautista, Aoyama, SImoncelli e Pasini), un record che non accadeva dal 1988, quando vinsero Mang, Filice, Pons, Garriga e Dominique Sarron.

3.274 secondi – Il tempo di distacco tra i primi cinque classificati del Gran Premio del Mugello della classe MotoGP è l’ottavo distacco più corto di sempre in un arrivo della classe regina del Motomondiale.