I numeri del GP di Germania

Le statistiche del Motomondiale prima del Sachsenring

Redazione

16.07.2009 ( Aggiornata il 16.07.2009 12:05 )

Ecco le statistiche del Motomondiale prima del Gran Premio di Germania, che si disputerà questo weekend sul tracciato del Sachsenring.

271 - Con il “ritiro” della MotoGP di Yuki Takahashi, la gara a Laguna Seca è stato il primo GP della classe regina senza un pilota giapponese sulla griglia. Non accadeva dal 1991 in Malesia, una sequenza di 271 gare.

159 – Nel GP tedesco, è prevista la 159° presenza consecutiva di Valentino Rossi nella classe regina. Attualmente è a quota 158 come Max Biaggi.

61 - Con il suo decimo posto a Laguna Seca, Marco Melandri ha segnato 61 punti
nei primi otto Gran Premi. Questo è più di quanto fatto dal top rider Kawasaki dello scorso anno
John Hopkins.

18 - La vittoria di Dani Pedrosa a Laguna Seca ha concluso la strisca negativa della Honda che non vinceva da 18 gare, ovvero quando Pedrosa si aggiudicò il GP di Catalunya lo scorso anno. Questo è stato il “digiuno” più lungo per la Casa di Tokio, da quando è rientrata nel GP nel 1982.

17 – Il Gran Premio di Germania vedrà al via solo 17 piloti nella classe MotoGP (Gibernau è rimasto senza team, ritiratosi dopo la gara di Laguna Seca). È il numero di partecipanti più basso della storia per la classe regina.

16 - Valentino Rossi è salito sul podio sedici volte in diciassette gare, ovvero dalla seconda posizione del Gp della Germania dello scorso anno. L'unica occasione nella quale non è salito sul podio è stato a Le Mans dove è arrivato sedicesimo.

3 – Il Sachsenring è solo uno dei tre attuali circuiti dove Rossi non ha mai colto la
pole nella classe regina. Gli altri sono Laguna Seca e Misano. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi