Dopo 3 edizioni, partendo da un semplice confronto motoristico, il Sic Day è cresciuto, suscitando la partecipazione di grandi piloti del panorama mondiale della MotoGP, SBK, Supermoto e MX. La kermesse motoristica, che quest’anno arriva nel autodromo di Misano, si propone l'obiettivo di raccogliere fondi e di continuare a supportare la Fondazione Marco Simoncelli, venuto a mancare a soli 24 anni durante il GP della Malesia di MotoGP nell’ottobre del 2011. E’ questa Fondazione, adesso, a portare avanti le sue battaglie con importanti progetti di solidarietà.

Il Misano World Circuit “Marco Simoncelli” è pronto ad aprire i cancelli al grande week end motoristico a due e quattro ruote, dal 5 al 6 dicembre. La manifestazione di Misano ha intenzione di proporre un ricco programma di esibizioni su più fronti, ad iniziare dalle spettacolari derapate del Flat Track con i top riders delle varie specialità motociclistiche. E ancora, Quad acrobatici, spettacoli Stuntman e le auto, con una gara indoor di Rally curata da PRS Groupe Rally dove Graziano Rossi, papà di Valentino, farà da apripista, e ancora show e gare con il Kart dove gareggeranno, tra gli altri, anche DJ Ringo, Giovanni Di Pillo, e poi Drifting con le auto dove i driver non si risparmieranno con le loro derapate, il tutto allestito in vari punti ravvicinati del circuito.

Il grande obiettivo è quello di vivere questo straordinario avvenimento riconosciuto dalla FMI e allestito da Federico Capogna e Bprom con la collaborazione della Fondazione, in modo giocoso rendendo protagonisti gli appassionati che vorranno essere presenti, affinché sia espressione autentica dei valori dello sport ma anche di generosità.

“Oltre alla sede abbiamo deciso di cambiare disciplina, da Supermoto a Flat Track per facilitare il reperimento di moto per i top riders", spiega Federico Capogna. "La scelta di Misano World Circuit deriva dalla volontà di approdare nell’impianto intitolato a Marco Simoncelli, ma anche dove SIC si è innamorato della velocità, dove è cresciuto e a due passi da dove viveva. Non è una scelta definitiva, ma è affascinante poter correre a Misano.Il programma prevede manche di qualifica a ripetizione con mega finale la domenica, in pista scenderanno top riders e proveremo a riproporre la sfida dello scorso anno, MOTOGP vs SBK, ma come di consueto al SIC DAY riserveremo molta attenzione al pubblico, che sarà sempre più a stretto contatto con i piloti. In questo ci è di conforto l’appoggio di Paolo Simoncelli”.

Oltre ai piloti SBK e MotoGP, l'organizzazione annuncia la presenza di campioni della Moto2, della Moto3, 8 piloti Supermoto, piloti Motocross e della specialità Flat Track.

Per l’occasione sarà aperto agli appassionati del SIC Day la Galleria Fotografica situata all’interno del MWC con ingresso gratuito. Per chi volesse fare una visita, è aperto anche il Museo “La Storia del Sic” presso il Palazzo della Cultura di Coriano, dove è possibile scoprire il Marco Simoncelli campione,appassionato di sport, curioso e atleta ambizioso. Biglietti Sabato ingresso € 20,00; domenica € 30,00 con accesso in tutte le aree. Programma Sabato 5 dicembre Dalle ore 09,00 Prove Supermoto (c/o Kart Circuit). Dalle ore 10,00 Prove Libere Flat Track (c/o Arena). Dalle ore 11,00 Batterie di Qualificazione Flat Track (c/o Arena). Dalle ore 11,00 Prove Libere Rally (by PRS Groupe Rally). Dalle ore 14,00 Qualifiche Last Chance Flat Track (c/o Arena). Dalle ore 14,00 Drift Show - "Scuola di Polizia" - Taxi Drift (by WM Drift Team). Domenica 6 dicembre Dalle ore 09,30 Drift Show, a seguire Taxi Drift e Exibition Match fino alle ore 17,00. Dalle ore 09,00 Start Rally PS1, quindi PS2/3/4. Dalle ore 10,00 Presentazione Piloti Flat Track e, a seguire, Batterie di Qualificazione e Last Chance (c/o Arena). Alle ore 10,00 Prove Libere e Qualifiche Endurance Kart. Alle ore 11,30 Start 3 Ore Endurance Kart (c/o Kart Circuit). Alle ore 14,00 Finalissima Flat Track (c/o Arena). Alle ore 15,30 Kart Prove Libere e Qualifiche Gold Plate Sic 58 con piloti MotoGP, Giornalisti, Cantanti e Attori. Alle ore 16,00 Main Event finale Kart Gold Plate Sic 58 con piloti MotoGP, Giornalisti, Cantanti e Attori.