MotoGP, intervento ok per Rabat

MotoGP, intervento ok per Rabat
Lo spagnolo è stato operato dopo una caduta nel Day2 a Sepang. Ha riportato cinque fratture: incerti i tempi di recupero

Redazione

02.02.2017 18:26

E' iniziata male la stagione per Tito Rabat: il portacolori del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS è stato protagonista di una caduta nel Day2 dei test di Sepang. ll’inizio non sembrava così grave ma si è rivelata peggiore del previsto dopo le prime analisi al centro medico del circuito. Così nella giornata di ieri - 1° febbraio - Rabat ha subito un intervento chirurgico all’Ospedale Universitario di Barcellona e ha già condiviso sul suo profilo social una foto che lo ritrae sorridente. "Grazie a tutti per il vostro supporto", scrive Rabat. "E grazie al Dr. Mir, al Dr. Ginebreda e al Dr. Charte che hanno fatto sì che l'operazione fosse un successo. Ho già voglia di recuperare!" 

Rabat è stato operato dagli specialisti Xavier Mir e Ignacio Ginebreda. L’intervento è riuscito bene e ha interessato diverse fratture che lo spagnolo ha rimediato durante l’incidente. L’operazione è servita per chiudere una profonda lesione al ginocchio sinistro che ha interessato  il tendine fortunatamente senza romperlo.

I medici hanno anche inserito una vite nella mano destra e stabilizzato così la relativa frattura, hanno applicato una placca per saldare la rottura del quinto metacarpo della stessa mano e, infine, sono intervenuti sul piede destro per comporre la rottura di un dito di questa. 

I tempi del suo ritorno in pista sono ancora incerti.

“Dopo le seconde analisi svolte sul pilota a Kuala Lumpur sono state diagnosticate cinque fratture”, spiega il dottor Mir. “Rabat ha rotto due dita della mano, il quinto metacarpo di tutte e due le mani e il piede; inoltre si è ferito gravemente il ginocchio”, prosegue. “Dovrà rimanere in ospedale visto che la ferita al ginocchio è rimasta aperta a lungo e potrebbe essersi infettata. Dovranno passare quattro giorni e dopo dei quali si potranno valutare con più esattezza i tempi di recupero, ma per una data precisa sul suo ritorno in pista è ancora presto”.

“La buona notizia è che l’operazione ha avuto un buon esito”, ha detto il team manager Michael Bartholemy. “La lesione al ginocchio è quello che più ci preoccupa, perché il rischio di infezione era alto; per questo Tito dovrà restare in ospedale per il fine settimana. Lunedì farà altri esami e avremo una panoramica più chiara sui suoi tempi di recupero e sul suo ritorno.

“Conosciamo Tito e sono certo che sarà nella sua camera di ospedale pensando già al volo per Phillip Island”, termina. “Deve riprendersi completamente, non ha nessun senso che torni in pista se non è al 100% della condizione”, conclude Bartholemy.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi