MotoGP, Qatar: Vinales è l'uomo da battere

MotoGP, Qatar: Vinales è l'uomo da battere
Lo spagnolo della Yamaha ha dominato i test prestagionali. Al via il 10 marzo l'ultima serie di confronti con il cronometro prima del GP di Losail
Presente in

Redazione

08.03.2017 15:36

Tutto è pronto per il via dell'ultimo test prestagionale della MotoGP: il 10 marzo piloti e team della classe regina saranno impegnati sulla pista di Losail.

Il nome alla ribalta di questo inizio di 2017 è quello di Maverick Viñales: il pilota Yamaha ha dominato la scena da Valencia a Phillip Island lavorando a 360° gradi sulla sua nuova M1. Così come il suo compagno di squadra Valentino Rossi, più in ritardo per quanto concerne il tempo sul giro secco ma artefice di una grande preparazione e, come passo, veloce quanto il suo talentuoso avversario di team.

Chiaramente è ronto a difendere il suo titolo iridato Marc Marquez. Il campione di Cervera sembra un po' più in difficoltà rispetto al connazionale di Yamaha ma in ogni caso è competitivo. Il box HRC ha provato diverse soluzioni nel corso dei test in Malesia e in Australia, e proseguirà in Qatar con l’impegno anche

E poi c'è Ducati: Jorge Lorenzo continuerà l'"apprendistato" con la nuova moto su una pista da sempre congeniale alla moto desmodromica; e Andrea Dovizioso, già veloce nei test di inizio anno, che continuerà a lavorare con il Team sulla GP17. Moto che in questa stagione sarà anche nel box di Danilo Petrucci (Octo Pramac Racing). Il pilota Fiamme Oro è pronto ad essere la terza forza di Borgo Panigale.

Dopo l’ottimo lavoro di sviluppo anche Suzuki si cimenterà con obiettivi importanti tre giorni a Losail. Andrea Iannone ha dimostrato già un buon feeling con la GSX-RR così come il suo compagno di box Alex Rins, rookie della MotoGP, che ha ben figurato nei test australiani.

Altri rookies continueranno il loro apprendistato nella massima serie nonostante abbiano già fatto vedere un ritmo da prime posizioni. È il caso di Johann Zarco e Jonas Folger, portacolori Monster Yamaha Tech3.

Il team Aprilia Gresini punta a crescere ancora in termini di risultati. La nuova RS-GP ha dimostrato di essere una moto prestazionale e Aleix Espargaro e Sam Lowes lavoreranno su diversi particolari della moto di Noale, come la carenatura con soluzioni aereodinamiche innovative.

I ultimi test ufficiali MotoGP si concluderanno domenica 12 marzo; il 26, sempre a Losail, prenderà il via la prima gara stagionale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi