MotoGP, Aldridge: 'Niente ali in MotoGP'

MotoGP, Aldridge: 'Niente ali in MotoGP'
'L'evoluzione delle carene è iniziata dopo Valencia, è lì che abbiamo cominciato a discutere i progetti che useranno in pista. Ma solo in Qatar, alla prima gara, la carenatura diventerà ufficiale', spiega il direttore tecnico della MotoGP

06.02.2018 13:21

Ai test della MotoGP a Sepang si sono viste alcune novità aerodinamiche interessanti. Il direttore tecnico della MotoGP Danny Aldridge ha spiegato come queste innovazioni rientrino nei regolamenti - nonostante alcune abbiano una somiglianza con le "ali" che furono originariamente introdotto da Ducati e che furono bocciate.

NEL SEGNO DELLA SICUREZZA - "Alcune dfferenze-chiave fanno completamente la differenza quando si parla di sicurezza”, spiega Aldridge in un’intervista con MotoGP.com. “La cosa più importante per noi è ovviamente la sicurezza quindi corrisponde ai criteri che i bordi siano arrotondati, che si adattino ai regolamenti di una carenatura larga 600 mm e abbiamo anche regole severe sulle dimensioni in quanto non può essere a forma di ala - al momento questo argomento è molto dibattuto, ma la cosa più importante è che li classifichiamo come sidepod. Noterete che hanno un'area superiore, un'area laterale e un'area in basso, quindi sono tecnicamente racchiuse - e molto più sicure di quelli della Ducati di qualche anno fa".

HONDA E YAMAHA - Aldridge ha parlato in particolare delle carenature di Honda e Yamaha che si sono viste ai test Sepang.
"La Yamaha in realtà ha due versioni: quella che hanno usato a Valencia, che non è conforme, e quella riprogettata - che è conforme ", spiega. "Per me un'ala è un'entità singola che va dritta all’esterno. Anche la carenatura di Honda è conforme e rientra nei regolamenti attuali, ma dobbiamo ricordare che questo è un test, quindi questo non significa che sarà la versione finale che useranno in Qatar. Stanno sperimentando e possono apportare alcune modifiche, quindi tornare da me per vedere se sono conformi alle normative".

ASPETTANDO IL QATAR - Aldridge ha spiegato che per il momento i team stanno vivendo una fase di preparazione. "L’evoluzione delle carene è iniziata dopo Valencia, è lì che abbiamo cominciato a discutere i progetti che useranno in pista. Ma è solo in Qatar, alla prima gara, dove la carenatura che possono usare diventerà ufficiale.

"Ovviamente, l’obiettivo dei team è ottenere una pre-approvazione prima di questo perché non vogliono presentarsi lì con una carenatura che è illegale - quindi parleranno con me ora e io lo approverò a patto che non facciano eventuali modifiche per il Qatar",

Infine, il direttore tecnico sottolinea ancora una volta che si tratta di sicurezza più che altro, ma senza tagliare le ali dello sviluppo, per così dire.

"La carenatura è ovviamente una parte molto importante della moto ed è importante per entrambi capire quale sia il limite e cosa è permesso", aggiunge Aldridge. "Continuo a dire che la cosa importante dal nostro punto di vista è la sicurezza del pilota, ma dobbiamo anche consentire ai produttori di sviluppare, di progettare una moto il più veloce e sicura possibile, e questo è un buon argomento di discussione nel paddock".

Per scoprire cosa avranno realizzato le Case nel frattempo, bisognerà aspettare il prossimo test ufficiale a Buriram il 16 febbraio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi