Argentina, Qualifiche MotoGP: la Ducati di Miller in pole

Argentina, Qualifiche MotoGP: la Ducati di Miller in pole

Grande prestazione del pilota australiano che conquista la prima casella in griglia davanti a Pedrosa e Zarco

D.D.

07.04.2018 21:14

Gomme slick o rain? Anche le qualifiche della MotoGP soffrono delle strane condizioni meteo della giornata, che non permettono di interpretare la pista al meglio, tra curve completamente bagnate, in cui la moto rischia di andar via, e tratti asciutti a macchia di leopardo.

PRIMA DI ENTRARE NEL VIVO, però, un accenno alle combattute qualifiche 1. Espargarò tira il collo alla sua Aprilia e conquista il primo posto nelle Q1 con un giro a tutto gas. Dovizioso argina l’ondata e finisce secondo. Entrambi, quindi, accedono alle Q2, mentre viene scalzato via Jorge Lorenzo, causa anche una strategia ai box non azzeccata. Per lo spagnolo nulla da fare, superato nel finale anche da Abraham, partirà in gara dalla 14° casella

QUALIFICHE 2 - Evidentemente non soddisfatto, Espargarò inizia subito a fare il duro anche nel secondo turno di qualifiche, prendendosi la pole provvisoria di prepotenza. Dura poco, fino agli assalti di Rins e Pedrosa che guadagnano la vetta. Intanto, tutti con gomme rain a bordo, cercando di sfruttarle al meglio. Tutti (o quasi) tranne uno, Jack Miller, che tenta un giro alla morte con le slick e la spunta proprio nel finale: prima pole per lui in MotoGP. Applausi. Il suo tempo, in sella alla Ducati Pramac, è di 1.47.154.

ALLE SPALLE DELL'AUSTRALIANO, Daniel Pedrosa conquista la seconda casella in griglia, mentre a chiudere il terzetto di testa è l’ottimo Zarco su Yamaha Tech3. Rabat, Rins e Marquez completano, in questo preciso ordine, la seconda fila. Anche lo spagnolo numero 93 ha tentato il colpaccio con le gomme slick, ma le condizioni dell’asfalto erano davvero precarie e alla fine non ha voluto prendersi troppi rischi, rientrando ai box per ripartire con le rain.

ALLA FINE, l’ottimo Espargarò, su Aprilia, conclude settimo davanti ad Andrea Dovizioso che non riesce ad andare oltre l’ottavo crono. La Top Ten si conclude con Vinales e Crutchlow, mentre per Valentino Rossi niente da fare: le qualifiche, per lui, terminano con l’undicesima casella in griglia, davanti ad Andrea Iannone.

QUI la classifica completa con tutti i tempi nel dettaglio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi