Poche ore dopo il GP di Catalogna la pista di Montmelò ha ospitato una giornata di test ufficiali che ha visto partecipare le principali scuderie della MotoGP. Assenza illustre quella dei piloti del Ducati Team Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso

Le novità - Nel lunedì di test è stato provato un nuovo pneumatico anteriore: la mescola sarà introdotta dalla prossima stagione e i piloti hanno avuto modo di lavorarci già da questi test ufficiali.

YAMAHA - Altre novità hanno interessato i singoli team, come il nuovo serbatoio montato sulla M1 di Valentino Rossi per ottenere una nuova ergonomia in sella che dia maggior sensibilità. Con il compagno di box Maverick Viñales, il pesarese ha lavorato anche sull’elettronica e altri dettagli cercando di colmare il gap con gli avversari, ma si è fermato sul quattordicesimo crono, mentre lo spagnolo ha assestato il nono tempo. La più veloce delle Yamaha è stata quella di Johann Zarco, autore del quinto tempo.

HONDA - A dominare il test è stato il team Honda Repsol che, con Marc Marquez e Dani Pedrosa ha anche provato una nuova carenatura. Per Pedrosa una caduta di lieve entità nel corso del pomeriggio quando nella mattina era stato vittima di un fuoripista anche Marquez. Per il leader della classifica mondiale la giornata si è conclusa con il primato cronometrico, in 1:38.916. Settimo tempo per Dani Pedrosa.

Nel team Honda LCR, Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami si sono impegnati sulla geometria, l’elettronica e le sospensioni. Il nipponico, con Marquez, è quello che ha messo a referto il maggior numero di giri: ben 88.

Nel team Marc VDS, ottimo dodicesimo tempo per Franco Morbidelli.

SUZUKI – Il GP di Catalogna non è stato positivo per i piloti del team Suzuki Ecstar; Alex Rins è uscito dalla corsa troppo presto mentre Andrea Iannone, dopo la vella partenza e la lotta nelle prime fasi di gara, ha perso posizioni. Il pilota di Vasto, però, ha chiuso la giornata di test al secondo posto dopo molto lavoro ai box. In pista, come nel GP, anche il collaudatore Sylvain Guintoli. Il team Suzuki ha lavorato con il telaio modificato con la copertura in carbonio, già portato in pista da Rins al Mugello.

DUCATI – Assente il team ufficiale, la squadra Alma Pramac Racing ha provato alcuni aggiornamenti sulla DesmosediciGP: Danilo Petrucci  ha testato un nuovo rinforzo in alluminio nella parte finale mentre Jack Miller ha lavorato sulla frenata. I due piloti Pramac si sono concentrati anche sul comportamento della moto e sullo stile di guida provando a stressare meno le gomme. Per Petrucci il questo crono dietro a Tito Rabat (Reale Avintia Racing) e una scivolata alla curva 9 dalla quale è uscito dolorante ad una gamba. Per Miller il decimo tempo.

APRILIA - Poche novità per Aleix Espargaro e Scott Redding che hanno lavorato sui dettagli dei prototipi portati in gara. Si attende la prova ufficiale del forcellone in carbonio. Aleix Espargaro si è piazzato undicesimo, Scott Redding diciottesimo.

Il team Red Bull KTM Factory Racing è reduce da una gara non facile. I piloti hanno lavorato in vista della seconda parte di stagione e con la moto del 2019. Il migliore è stato Pol Espargarò, diciassettesimo.

Qui i tempi dei test.