Nuovo asfalto a Jerez: lavori al via

Nuovo asfalto a Jerez: lavori al via
Su invito della FIM, a ottobre inizierà la riasfaltatura del tracciato. Lo stesso intervento era già stato fatto lo scorso anno. 'Chi pagherà?' chiedono i residenti

03.09.2018 15:11

Il circuito di Jerez verrà riasfaltato il prossimo ottobre. Ad annunciarlo è il portale DiariodeJerez.com,  che riporta anche una prima stima dei costi: si tratta di un’operazione da almeno 400.000 euro.

Non è passato un anno da quando l’asfalto di Jerez è stato rinnovato completamente, ma ora dovrà essere sollevato e sostituito in alcuni punti. In particolare, sono stati localizzati difetti in cinque aree: ad accorgersene sono stati alcuni piloti appena è stata riaperta la pista e poco più di un mese fa la Federazione Motociclistica Internazionale avrebbe messo in guardia il circuito.

Santiago Galvan, Vice Presidente della Cirjesa (la società pubblica che gestisce il tracciato), si è detto "non preoccupato" per questa battuta d'arresto notando che questo intervento può permettere utilizzare un altro tipo di miscela di asfalto che è più adatto per ospitare test automobilistici di prima classe.

CHI PAGA? - Tuttavia, resta da specificare chi si assumerà il costo di questo intervento perché è vero che il rifacimento fatto l'anno scorso continua ad essere in garanzia, ma il fatto è che la Cirjesa richiede ora l'uso di un altro componente,

"Abbiamo visto che l'asfalto si è rotto in alcune aree, quindi approfittiamo del fatto che rimane in garanzia per ripararlo", ha detto Galván. Poi, ha insistito sul fatto che all'inizio di questo decennio succedeva la stessa cosa e che nei due anni consecutivi si doveva sempre tornare ad intervenire (il precedente rifacimento è stato fatto nel 2009). Del resto, la licenza ad ospitare gli eventi internazionali viene rinnovata ogni anno. Ecco perché il circuito si è mosso subito.

I PROBLEMI - Il layout è stato rinnovato nell'estate 2017 dall'UTE (Temporary Union of Companies) con un costo di poco più di 835.000 euro. Tuttavia, i primi problemi hanno cominciato a essere rilevati poco dopo il riutilizzo del tracciato.

Per questo motivo, Cirjesa ha incaricato un consulente indipendente di analizzare le cause del rapido deterioramento dell'asfalto, risultati che saranno noti entro la metà del prossimo mese. La colpa, comunque, pare sia stata attribuita al fatto che la miscela utilizzata non era quella ideale per i test delle auto di F2 che sono state in pista nell'ottobre dello scorso anno.

"Un anno fa non c'erano prospettive di ospitare nuovi test di alto livello che ora abbiamo e questi richiedono un tipo di asfalto che non ha il circuito in questo momento", ha detto Galvàn.
I lavori sono programmati per iniziare sulla pista il prossimo 23 ottobre. L'intenzione è che il resurfacing sia pronto per gli ultimi test stagionali della MotoGP fissati per la fine di novembre, un evento che sarà indubbiamente una prova di fuoco per il futuro asfalto.

La cittadinanza si preoccupa - L'assessore del comune di Jerez Mario Rosado ha manifestato la sua preoccupazione per la mancanza di dati tecnici sul rifacimento della pista. "Per quanto riguarda il resurfacing originale, ci sono molte domande a cui rispondere e possiamo iniziare con i danni, poiché non sappiamo se sono dovuti al fatto che la società appaltata non ha svolto il lavoro in conformità con le specifiche tecniche richieste o che le specifiche tecniche che sono state date loro non erano corrette, e ora siamo costretti a modificare ".
Rosado afferma che non si sa quale sarà il costo di questi lavori e se Cirjesa deve pagare una parte o tutto, chiedendo di sapere come verrà finanziato il lavoro e “se il finanziamento sarà esterno o dagli azionisti, e in questo caso, se il Consiglio dovrà contribuire con la quota proporzionale al 30% del capitale sociale che ha in Cirjesa".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi