Rally di Monza: Rossi a caccia di record

Rally di Monza: Rossi a caccia di record
Questo weekend Rossi disputerà il rally di Monza in equipaggio con Carlo Cassina. Tra i suoi rivali, Tony Cairoli e Chad Reed

07.12.2018 11:10

Mentre Lewis Hamilton ha provato la Superbike Yamaha, Valentino Rossi farà ancora una volta una mossa inversa: il pluricampione della MotoGP salirà nuovamente in macchina con l’obiettivo di vincere il Monza Rally, in programma da oggi al 9 dicembre.

Se riuscisse a ottenere settima corona a Monza sarebbe la sua seconda vittoria dell’anno dopo la 100 km al Ranch di Tavullia: la stagione 2018 è stata infatti avara di vittorie, considerando che non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio nemmeno una volta in MotoGP.

Valentino Rossi tornerà a disputare il rally con il suo copilota Carlo Cassina con il quale ha già vinto l'anno scorso. Rossi è l'unico pilota ad aver vinto il rally sei volte. 

LE VITTORIE DI ROSSI – Valentino si è aggiudicato il rally di Monza nel 2006 per la volta, replicando nel 2007, nel 2012, nel 2015, nel 2016 e nel 2017. Inoltre, il pesarese è salito sul podio in tutte le edizioni a cui ha partecipato dal 2006. Un record.

Quest’anno Rossi correrà con la stessa vettura con cui ha vinto nelle precedenti edizioni: una Ford Fiesta WRC 400/01 Plus derivata dal rally mondiale di 380 CV, motore turbo da 1,6 litri, iniezione diretta e quattro cilindri, con una coppia di 450 Nm. La nuova livrea nera e gialla della Ford Fiesta di Valentino è firmata Drudi performance e a svelarla è stato lo stesso Rossi sul suo profilo Instagram. Sull'avantreno c’è il sole, mentre il posteriore è dominato dal blu, con la luna gialla. Sulle fiancate e sul cofano, gli sponsor.

ANCHE CAIROLI E CHAD REED - Ma Rossi non sarà l'unico pilota delle due ruote a partecipare a questa edizione del Rally di Monza. Ci saranno anche il nove volte campione del mondo MXGP Tony Cairoli e il mito del Supercross Chad Reed, entrambi con la Hyundai NG i20. Al via anche il commentatore italiano della MotoGP, Guido Meda, che gestirà anche una Ford Fiesta.

L’amico di sempre di Valentino, Uccio Salucci, correrà con Mitia Dotta come copilota e i colori di VR46.

IL LANCIO IN PIAZZA DUOMO – Intanto, questa mattina, lancio dell’evento in grande stile per il Monza Rally Show con lo spettacolo delle macchine del WRC in Piazza del Duomo a Milano, dove oggi si celebra la festa di Sant’Ambrogio.

.

 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi