MotoGP, Pol Espargaro: “In futuro lotteremo per il mondiale”

MotoGP, Pol Espargaro: “In futuro lotteremo per il mondiale”

“Il mio stile di guida è migliore che mai. Se continuiamo a lavorare così, perché non dovremmo lottare per i titoli mondiali in futuro?” dice Espargarò

12.06.2019 ( Aggiornata il 12.06.2019 15:28 )

Pol Espargarò è attualmente decimo in classifica iridata e solo quattro punti lo separano dal sesto classificato Jack Miller su Ducati. Lo spagnolo portacolori ufficiale della KTM si è dichiarato particolarmente fiducioso sul futuro, facendo capire che gli obiettivi sono decisamente elevati.

PIU’ FORTI DI GARA IN GARA - "Se continuiamo a lavorare, perché non dovremmo lottare per i titoli mondiali in futuro?" ha detto Espargarò in un’intervista a MotoGP.com.

"Il mio stile di guida è migliore che mai e lo è anche il mio rapporto con la squadra. In ogni gara sarò una cosa sola con la moto e anche con la squadra. Se tutto va bene vai molto più veloce, i risultati si vedono”, ha aggiunto lo spagnolo, che due giorni fa ha festeggiato il suo 28esimo compleanno.   

Questi risultati non sono cominciati a Le Mans, risalgono alla prima gara, quando siamo partiti dal fondo in Qatar. I capi di KTM sono venuti da me e mi hanno detto ‘Non spazientirti, un giorno vinceremo’. Questo modo di pensare è importante per me, e anche per tutti gli ingegneri e i meccanici. Diveniamo più forti di gara in gara”, spiega il campione del mondo della Moto2 nel 2013.

PENSANDO A LE MANS - "Abbiamo concluso lo scorso anno sul podio (terzo a Valencia, ndr), ma anche con la sensazione che il podio è alla nostra portata. Anche i test pre-stagionali non sono andati male. Per questo è frustrante quando arrivi 12°, considerando la volontà e l’impegno di KTM e Red Bull nel progetto ", ha ammesso.
Pol Espargaró ha già concluso nella top ten quattro volte in questa stagione, con il miglior risultato a Le Mans, dove si è piazzato sesto. "Se potessimo ricominciare la gara di Le Mans, so che forse potremmo fare meglio: ero stanco perché, credo, ho spinto più degli altri...”

Nonostante questa ottima prestazione, Espargarò ammonisce di non montarsi la testa.
Arrivare a soli 5,9 secondi, dopo tre anni… nessuno ci è riuscito, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra, sapendo che questo è l'obiettivo in ogni weekend di gara, ma allo stesso tempo non è la normalità per il livello o il momento in cui ci troviamo", ha detto il pilota ufficiale KTM, riferendosi al GP di Francia.

IL TELAIO TUBOLARE - “Abbiamo avuto buone idee per il motore, il forcellone o il telaio, ma non abbiamo ottenuto tutto insieme: una cosa ha funzionato su un tracciato, l'altra su un tracciato diverso, non siamo stati in grado di individuare subito tutti i problemi.

“Ho sentito molte persone dire che non avremmo mai ottenuto nulla con il telaio tubolare e che non raggiungeremo mai i nostri obiettivi con i WP. Siamo gli unici nella storia ad usare questa configurazione e gli dimostreremo che possiamo stare al loro passo, batterci con loro e batterli", conclude Pol Espargarò con orgoglio.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi