MotoGP, Brno qualifiche: "mostro" Marquez, super-pole sotto la pioggia

MotoGP, Brno qualifiche: "mostro" Marquez, super-pole sotto la pioggia

Con le gomme slick, Marc Marquez è riuscito a fare la pole mentre a Brno era iniziato a piovere, bene Vale prima Yamaha in griglia

03.08.2019 ( Aggiornata il 03.08.2019 15:48 )

E' stato un Marc Marquez a dir poco strepitoso quello che si è aggiudicato la pole position a Brno, forse la più bella in carriera. Al primo giro a disposizione con le gomme slick, infatti, è iniziato a piovere ma lui ha continuato facendo il giro veloce e non contento ha proseguito abbassando ulteriormente il tempo in 2:02.753 dando due secondi e mezzo all'altrettanto bravo Jack Miller che come lo spagnolo è rimasto in pista con le slick e la pioggia.
Ma le condizioni particolari dell'asfalto della Repubblica Ceca hanno fatto un bel regalo anche al pilota Ktm Johann Zarco arrivato terzo dopo essere passato dalla Q1, così come al suo compagno di team Pol Espargarò, quinto.
Tra gli assenti della giornata, in quanto molto attesi su questo circuito, i piloti Yamaha: Valentino Rossi che comunque si è aggiudicato la settima piazza, Maverick Vinales e Fabio Quartararo.

INCERTEZZE IN PISTA – Scattati i quindici minuti a disposizione per le qualifiche, tutti i piloti sono usciti con le gomme rain, dato che l'asfalto era ancora bagnato, dopo la tanta pioggia caduta fino a circa venti minuti prima.
I tempi però non erano buoni e dopo pochi giri i più “folli” hanno preso una decisione, montare le slick e giocarsela.
Tra questi Marc Marquez, Jack Miller, Fabio Qaurtararo, Maverick Vinales e Danilo Petrucci.
L'altro alfiere Ducati Andrea Dovizioso ha invece preferito continuare con le rain che da una parte hanno pagato, portando l'italiano a chiudere quarto dietro a Marquez, Miller e Zarco.
Coloro che invece, vedendo che la pioggia cominciava a scendere di nuovo, hanno deciso di non rischiare troppo, sono stati i piloti Yamaha con Valentino Rossi che ha mantenuto le rain e Vinales e Quartararo che hanno messo le slick ma dopo nemmeno un giro non se la sono sentiti di proseguire e sono rientrati ai box.
E' stata la qualifica delle incertezze, quindi, quella che ha preso campo a Brno tra sole, nuvole e pioggia.
Domani, però, la gara sarà ben diversa, perchè non è prevista pioggia e sull'asciutto Ducati e Yamaha potranno giocarsela con la Honda.

I risultati delle qualifiche

Marc Marquez 2:02.753
Jack Miller 2:05.277
Johann Zarco 2:05.351
Andrea Dovizioso 2:05.590
Pol Espargarò 2:05.710
Alex Rins 2:06.172
Valentino Rossi 2:06.233
Danilo Petrucci 2:06.457
Maverick Vinales 2:06.626
Fabio Quartararo 2:06.648

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi