Biaggi, Lorenzo e Anderson le nuove Leggende della MotoGP

Biaggi, Lorenzo e Anderson le nuove Leggende della MotoGP

Nel corso della stagione 2020, questi tre piloti entreranno a far parte della Hall of Fame MotoGP

20.01.2020 ( Aggiornata il 20.01.2020 10:55 )

Sarà una tappa del Mugello ancora più speciale quella che andrà in scena nel 2020 per tutti gli italiani appassionati di MotoGP e non solo. Durante il GP del Mugello, che verrà disputato nel primo weekend di giugno, Max Biaggi entrerà ufficialmente a far parte dell'Hall of Fame dei piloti della MotoGP diventando appunto MotoGP Legend.

Anche Lorenzo e Anderson leggende

Insieme a lui, ognuno nel proprio GP di “casa”, verranno premiati anche Jorge Lorenzo e Hugh Anderson. Il maiorchino diventerà “Leggenda della MotoGP” a Jerez, mentre l'ex pilota neozelandese a Phillip Island.

Anderson, sarà l'ultimo premiato della stagione 2020: l'ex pilota, riuscì nel 1963, a diventare campione del mondo sia nella categoria 125 cc che nella 50 cc, dove vinse anche nella stagione successiva.

Inoltre, nel 1965, riuscì di nuovo a vincere anche in 125cc, ritirandosi poi nell'anno successivo dopo aver ottenuto 25 vittorie e quattro titoli nell'arco di sei anni.

Il Corsaro

La storia di Biaggi, è molto più conosciuta di quella di Anderson, in quanto il Corsaro fece il suo esordio in 250cc nel 1991. Da qui, iniziò la sua ascesa al successo, con quattro titoli consecutivi conquistati in 250cc negli anni 1994, 1995, 1996 e 1997.

L'anno successivo, nel '98, Biaggi approdò alla classe regina di allora, la 500cc dove arrivò secondo nella classifica generale e dove rimase fino al 2005 vincendo 13 gare e diventando vice campione del mondo per ben tre anni.
Con la voglia di cambiare aria, Max decise di prendere parte al Campionato del Mondo Superbike dove conquistò il titolo sia nel 2010 che nel 2012.

“Mi onora diventare una leggenda della MotoGP – ha detto Biaggi e sapere che il mio nome sarà lì per sempre insieme a quello di altri piloti importanti come Agostini, Aspar, Nieto, Sheene etc. E' un onore ricevere questo riconoscimento dopo tanti anni di duro lavoro”.

Dalla scorsa stagione Biaggi è diventato team owner del Max Racing team arrivando a sfiorare il titolo Moto3. Quest'anno ci riproverà con Romano Fenati e Alonso Lopez.

Jorge Lorenzo nella storia

A Jerez, invece, sarà Jorge Lorenzo a ricevere il riconoscimento di leggenda della MotoGP: con un palmares di tutto rispetto e un futuro che ancora sembra incerto, ma sempre all'interno del paddock, Jorge è uno dei piloti più vincenti di sempre: nel 2018 è arrivato a quota 68 gare vinte.

Al suo attivo ha cinque titoli iridati, il primo e il secondo nella classe 250cc (2006 e 2007), poi gli altri tre nella classe regina quando era in sella alla Yamaha (2010, 2012 e 2015).

Un pilota, che di certo avrebbe potuto dare ancora molto al Motomondiale, ma che a fine stagione 2019, dopo un anno disastroso tra cadute e un adattamento mai arrivato con la RC213V della Honda, ha deciso di ritirarsi.

“Essere nominato MotoGP Legend – ha detto – mi rende estremamente felice. Quando ho iniziato a correre non avrei mai pensato di arrivare dove sono arrivato. Ricevere questo riconoscimento, significa che oltre ai tioli, hai lasciato qualcosa alla gente e alla storia di questo sport”.

Video Esclusivo, Max Biaggi: “Con Fenati siamo da titolo”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi