MotoGP 2020, svelato il “dream team” Repsol Honda

MotoGP 2020, svelato il “dream team” Repsol Honda

Tolti i veli alle due RC213V con cui i fratelli Marquez, Marc e Alex, correranno quest’anno nella categoria regina

04.02.2020 10:14

Prima di dare il via alla stagione 2020 con i test in programma dal 7 al 9 febbraio, i due piloti ufficiali del team Repsol Honda hanno svelato la moto che guideranno in questo campionato ormai alle porte. Marc Marquez e Alex Marquez, la prima coppia di fratelli che correrà nello stesso team in MotoGP, costituiscono il “dream team” della casa alata e a Giacarta, in Indonesia, è stato possibile vederli insieme per la prima volta con gli stessi colori.

Da una parte c’è il veterano, Marc Marquez, otto volte campione del mondo di cui sei in MotoGP, sempre con lo stesso team e la stessa moto, la Honda naturalmente. Il pilota di Cervera è pronto a scendere in pista per il primo test pre-stagionale, dopo aver passato un inverno difficile, a causa dell’operazione chirurgica alla spalla destra a cui si è sottoposto lo scorso novembre. Questo primo test sarà per lui importante anche per valutare la condizione fisica e fare il possibile per arrivare in Qatar al 100%.

Marquez torna in moto ma la spalla ancora non è a posto

Dall’altra parte c’è il debuttante, Alex Marquez, più giovane del fratello di soli tre anni, campione in carica di Moto2. Alex è stato ingaggiato da Honda appena dopo il Gran Premio di Valencia dello scorso anno, andando a prendere il posto lasciato libero da Jorge Lorenzo, e il suo 2020 è già iniziato, con i due giorni di test (dedicati allo shakedown) svolti finora sulla pista di Sepang. Il suo obiettivo primario è quello di adattarsi meglio possibile alla moto, per vincere il premio di miglior “rookie dell’anno” e diventare poi, a tutti gli effetti, un avversario del fratello.

Alex Marquez: il talento cresciuto nell'ombra

Marc Marquez è il pilota da battere anche quest’anno, che punta a conquistare il quinto titolo consecutivo in MotoGP e il nono della sua carriera. Gli avversari non mancano: Ducati e Yamaha faranno il possibile per rubargli scettro e corona nelle venti gare in programma e lo spettacolo sarà più acceso che mai.

La scheda tecnica della RC213V


Lunghezza (mm)    2052

Larghezza (mm)    645

Altezza (mm)    1,110

Passo (mm)    1,435

Altezza da terra    115

Peso (kg)    Come specifiche tecniche FIA

Motore    V4, raffreddato a liquido, DOHC 4 valvole

Cilindrata    1000

Potenza massima    più 180 KW

Telaio    Alluminio

Ruota anteriore (pollici)    17

Ruota posteriore (pollci)    17

Sospensione anteriore    Forcella telescopica

Sospensione posteriore    Pro-link

Serbatorio (litri)    22

VOTA IL SONDAGGIO: MotoGP, come sarà la stagione d'esordio di Alex Marquez?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi