Test Sepang, Petrucci: “Non sono stato veloce ma ho ritrovato il feeling perduto”

Test Sepang, Petrucci: “Non sono stato veloce ma ho ritrovato il feeling perduto”

“Nel primo giorno di test ho badato a togliere la ruggine 2019. La nuova Ducati va capita, come le gomme Michelin”, ha detto Danilo al termine della prima giornata in Malesia

07.02.2020 14:48

Quattordicesimo tempo oggi per Petrucci a Sepang, ma Danilo non ha tentato l’assalto al cronometro. O meglio, quando avrebbe voluto farlo, uno scroscio di pioggia glielo ha impedito: “Abbiamo dovuto rinunciare a girare con le gomme morbide - spiega il pilota ternano - la pioggia ci ha consigliato di rinunciare, per questo motivo siamo rimasti un po’ indietro nei tempi registrati. Avrebbe comunque cambiato poco le cose, ancora non abbiamo il passo dei primi cinque. Oggi, più che altro, ho tolto la ruggine 2019. Proprio quella ruggine non ci ha concesso di risultare sempre veloci. Se faccio un confronto del mio passo qui a Sepang dello scorso autunno, posso dire che in questa prima giornata siamo andati molto forte, da subito”.

Insomma, stai ritrovando te stesso.

“Le brutte sensazioni 2019 le ho rivissute nelle prime ore, poi ho ripreso fiducia. Gli avversari sono però più veloci, hanno fatto grossi passi in avanti. Per me era più importante ritrovare buone sensazioni”.

Come è cambiata la tua Ducati?

“Il nuovo quattro cilindri va un po’ più forte del precedente, anche se vorrei che andasse pure più forte. La moto nuova conserva le caratteristiche solite Ducati, con dei piccoli miglioramenti in diverse aree. Dobbiamo capire bene come sfruttare il telaio, Oggi mi sono concentrato sull’assetto, evitando di provare cose nuove. Se paragono il set up della moto, ricordo come nel finale dello scorso anno mi fossi perso, adesso mi sono ritrovato”.

Con le nuove gomme Michelin come è andata?

“Sono diverse queste Michelin. Purtroppo, le coperture nuove non vanno nella direzione da me preferita: io prediligo aprire il gas molto presto, ancora piegato a centro curva. Le gomme portate qui a Sepang richiedono uno stile differente in quella fase e pure in frenata. Le gomme hanno meno grip a centro curva, ma quando si raddrizza la moto ne offrono maggior aderenza. Devo attendere un pò’ per aprire il gas, altrimenti mi scappa via dietro. Me ne ero già accorto nei test di Jerez, qui confermo quanto notato”.

Come pensi di procedere, quindi?

“Tutta la moto ha bisogno di mosse diverse in sella, per sfruttare tutto bene, gomme incluse. Dobbiamo resettarci. Non è facile ritrovare feeling, sembra che vada condotta con uno stile più morbido. Mi suggerite come la guida richiesta da Yamaha? Non lo so, io ho sempre guidato Ducati ma, a vedere i tempi di oggi, dico sì”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi