Presentazione Aprilia Racing: ecco la RS-GP 20

Presentazione Aprilia Racing: ecco la RS-GP 20

È stato svelato oggi sul circuto del Qatar il nuovo bolide Aprilia, che da domani scenderà in pista per i test ufficiali MotoGP

21.02.2020 15:11

Mancava solo lei a “spogliarsi” per la presentazione ufficiale 2020, ed ecco che in Qatar la RS-GP 20 si è mostrata in tutto il suo splendore, ma soprattutto con tutte le sue novità. Una moto che si è “trasformata” andando ad assomigliare un po' alle rivali KTM e Ducati, ma che se sarà utile per andare più forte, ben venga.

Ad un passo dai test MotoGP che si svolgeranno da domani proprio in Qatar, non rimaneva altro ad Aprilia che parlare della squadra 2020.

I piloti


Ad essere presente Aleix Espargarò in Aprilia dal 2017 e quest'anno, si troverà ad affrontare la quarta stagione in sella all'italiana.

Per lui, la quattordicesima posizione in classifica generale del 2019, dovrà trasformarsi in qualcosa di più. Ci crede il pilota catalano così come ci crede la casa di Noale che ha stravolto l'RS-GP proprio per riuscire a diventare protagonista nella classe regina.

A rimanere un'incognita, sarà invece ancora per un po' l'altro pilota ufficiale Andrea Iannone, che dopo il caso doping che lo ha visto protagonista, ancora è ignoto quando potrà tornare a correre. I tempi, si stanno allungando non poco e oltre a non essere presente da domani in Qatar (in pista), molto probabilmente sarà costretto a saltare anche la prima gara dell'anno prevista per l'8 marzo.

Ad arrivare in sostituzione , sarà quindi il collaudatore Bradley Smith, che conosce bene la moto e che potrà fare da “tappabuchi” finchè ce ne sarà bisogno, sempre che Aprilia, rassegnata dall'assenza di Iannone non decida di puntare su un altro pilota. La cosa più logica, sarà guardare l'evolversi dei fatti.

Obiettivi importanti


Con piloti e team quasi del tutto a posto, è stato quindi il CEO Aprilia Massimo Rivola ad intervenire durante la presentazione: ”Siamo pronti per i test – ha detto - ma anche per ripartire con il Campionato, la nuova RS -GP è qualcosa di cui andiamo fieri, ci abbiamo messo veramente grande impegno e vedremo come andrà in pista”.

A parlare del nuovo bolide è stato anche il Direttore Tecnico Aprilia Romano Albesiano: ”È difficile spiegare cosa sia cambiato della moto rispetto al 2019, - ha spiegato - perchè è cambiato tutto. Abbiamo iniziato a metà 2019 dallo schizzo con un'idea ben chiara in testa. I test di Sepang ci hanno dato la conferma che quanto fatto durante l'inverno aveva preso la giusta direzione”.

La RS-GP 20

La nuova Aprilia, già vista in pista durante i test a Sepang è apparsa molto diversa a livello di aerodinamica, con un cupolino più stretto. Mentre a livello meccanico è stata allargata la V del motore a 90°.

Per quanto riguarda la carena continua a mantenere la base nera, con i dettagli sempre rappresentati dal tricolore italiano. In più le alette presentano una colorazione nera con adesivi gialli.

VOTA IL SONDAGGIO: Come andrà la stagione dell'Aprilia?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi