MotoGP: ecco come cambia il calendario 2020

MotoGP: ecco come cambia il calendario 2020© Milagro

Con il rinvio del GP della Thailandia, sono stati apportati dei cambiamenti al calendario 2020, che potrebbe essere ulteriormente modificato qualora dovesse saltare la tappa di Austin

Motosprint

05.03.2020 14:52

"Ovviamente non sarà un campionato normale" dice Carmelo Ezpeleta durante la conferenza stampa a Losail. Il COVID-19, meglio noto come Coronavirus, miete vittime e gare e in un momento come questo non si può far altro che andare avanti navigando a vista: "Ogni giorno la situazione cambia in tutto il mondo e tutto ciò che posso dire è che noi cercheremo di fare il possibile per disputare il campionato nelle migliori condizioni possibili e con il maggior numero di gare possibili. Gli eventi ad Austin e in Argentina, al momento sono confermati entrambi ma non posso dire come sarà in futuro. Dopo Stati Uniti e Argentina saremo in Europa e sarà il momento più critico".

Cancellato il GP del Qatar e rinviata la Thailandia, ufficialmente posticipata al 04 di ottobre, con il GP di Aragon anticipato al fine settimana del 27 settembre, la stagione della MotoGP dovrebbe aprirsi il 5 aprile sul Circuito delle Americhe, ma con l'ombra del Coronovirus che si staglia sugli Stati Uniti, non è da escludere qualche modifica dell'ultima ora.

"Qualunque cosa è possibile. Dorna, insieme a FIM e IRTA, cercheranno di portare a termine le gare - continua Ezpeleta -. Lavoreremo sodo per qualsiasi soluzione possibile, che ci permetta di far svolgere le gare. Per quello che dice il contratto il numero minimo è di 13, ma cercheremo di svolgerle tutte e 19". "La gara di MotoGP in Qatar è cancellata. Attualmente non ci sono opportunità in calendario. Ma se ci fosse una possibilità che dovesse emergere, la prenderemo in considerazione".

Se la gara di Austin dovesse essere posticipata, a quel punto, quindi, potrebbe essere il GP di Aragon a cambiare nuovamente data, andando ad aprire la stagione il 05 aprile e il round in Qatar potrebbe trovare posto in calendario, andando a riempire la casella lasciata libera il 27 settembre.

Il nuovo calendario


08 marzo - GP del Qatar (solo Moto3 e Moto 2)

05 aprile - GP delle Americhe

19 aprile - GP d'Argentina

03 maggio - GP di Spagna

17 maggio - GP di Francia

31 maggio - GP d'Italia

07 giugno - GP di Catalunya

21 giugno - GP di Germania

27 giugno - GP d'Olanda

12 luglio - GP della Finlandia

09 agosto - GP della Repubblica Ceca

16 agosto - GP d'Austria

30 agosto - GP di Gran Bretagna

13 settembre - GP di San Marino

27 settembre - GP di Aragon

04 ottobre - GP della Thailandia

18 ottobre - GP del Giappone

25 ottobre - GP d'Australia

01 novembre - GP della Malesia

15 novembre - GP di Valencia

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi