MotoGP, Assen 2016: Miller vince e viene multato per lo shoey

MotoGP, Assen 2016: Miller vince e viene multato per lo shoey© Milagro

A distanza di quattro anni, l'australiano ha svelato il retroscena della multa ricevuta dalla Honda per il modo di festeggiare dopo il suo primo (e finora unico) successo in MotoGP

22 aprile 2020

Circuito TT Assen, 2016. La pioggia la fa da padrona e dopo i primi 15 giri viene esposta bandiera rossa, mentre un acquazzone si abbatte sulla pista. Ma la gara non è finita, la Direzione Gara decide di farla ripartire sulla lunghezza di 12 giri e Jack Miller mette in mostra tutte le doti acquisite nel motocross.

Trova il guizzo con la sua Honda privata del team Marc VDS, rimonta, supera anche Marquez e va a vincere la sua prima gara (e finora unica) nella top class con una straordinaria intrepretazione.

Festeggiamenti non troppo apprezzati


La felicità è alle stelle, sul podio si commuove e lui stesso alla televisione inglese BT ricordando quel momento ha detto: “Era tutto surrealista”.

Sul gradino più alto del podio festeggia come molte volte aveva fatto prima di lui il suo connazionale Daniel Ricciardo in Formula 1: si toglie uno dei due stivali usato in gara, lo riempie di spumante e lo beve, sotto gli occhi increduli, divertiti, ma anche disgustati di molti.

Honda però non gliela fece passare liscia, e oggi l'australiano ha raccontato il retroscena: “Honda mi diede una multa per averlo fatto”. E a distanza di quattro anni sottolinea ancora il suo disapunto: “Quando vinci in quel modo, non ti possono dare una multa per come festeggi”. Anche se, in MotoGP, nessun altro l'ha più fatto.

Olanda: lockdown fino a settembre, MotoGP e SBK a rischio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi