MotoGP, mercato piloti: ecco le opzioni Ducati

MotoGP, mercato piloti: ecco le opzioni Ducati

La casa di Borgo Panigale sta guardando nel suo vivaio per scegliere i piloti con cui correre nel 2021-22, senza rinunciare all'idea di un giovane talento della Moto2

13.05.2020 11:12

Ormai a breve le trattative in ambito mercato dovranno iniziare per Ducati, unico top team a restare per il momento senza alcun concreto progetto per il prossimo futuro. Infatti se per le stagioni 2021-22 Yamaha, Suzuki e Honda sono praticamente a posto, la casa di Borgo Panigale non può dire lo stesso.

Qualunque decisione dovrà essere presa prima del ritorno in pista, previsto a oggi il 19 luglio se il governo spagnolo darà il suo benestare, e i piani alti di Ducati dovranno iniziare a fare qualche ragionamento sui piloti che il prossimo anno vestiranno i colori del team ufficiale.

Il nodo rinnovi


Intanto bisognerà parlare con i due piloti attuali, Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il “Dovi” è stato l’unico vero rivale di Marc Marquez nelle ultime tre stagioni, nessuno meglio di lui conosce la Desmosedici, e con tre secondi posti iridati alle spalle potrebbe avere la voglia di continuare con la “rossa” per provare ancora una volta a vincere il titolo. Non è un segreto, però, che il forlivese lo scorso anno abbia vissuto periodi di tensione con il direttore generale di Ducati Corse, Gigi Dall’Igna, e magari potrebbe essere anche tentato di passare a KTM, se ad aspettarlo ci fosse un progetto costruito su di lui.

Diversa è la situazione di Danilo Petrucci, che è stato autore lo scorso anno di una gara strepitosa al Mugello, che gli è valsa la sua prima vittoria iridata, ma anche di un finale di stagione deludente. Il pilota di Terni potrà essere rinnovato solo sulla fiducia?

VOTA IL SONDAGGIO: Ducati, arriverà il rinnovo per Dovizioso e Petrucci?

Le alternative


Quello di cui si è vociferato recentemente è un interesse di Ducati nei confronti di Jack Miller, che con la moto del team Pramac lo scorso anno si è messo decisamente in mostra. L’australiano potrebbe arrivare al posto di Dovizioso, nel qual caso il forlivese e i piani alti non dovessero arrivare ad un accordo, e prendere così il ruolo di prima guida, che non gli starebbe neanche male considerando la sua grinta e la sua velocità.

Nel vivaio Ducati ci sono anche Francesco Bagnaia, debuttante lo scorso anno in Pramac, che ha bisogno ancora di prendere bene le misure nella nuova classe, e Johann Zarco, pilota del team Avintia Racing che forse sarebbe azzardato portare subito nel team ufficiale senza avergli visto ancora disputare una gara con la Desmosedici, complice questo stop forzato.

Zarco: “La sfida della Ducati non mi fa paura”

Ma le opzioni non sono finite qui e la Ducati ha ammesso di voler puntare tanto anche sui giovani. Così l’occhio cade in Moto2, più precisamente sui due italiani Enea Bastianini e Lorenzo Baldassarri, entrambi finiti sul podio alla prima gara stagionale disputata in Qatar, e su un altro talento davvero importante, lo spagnolo Jorge Martin, campione del mondo in Moto3 nel 2018 e autore lo scorso anno di un debutto nella classe di mezzo con tanto di due podi sul finale del campionato.

I nomi in lizza sono tanti per il team ufficiale Ducati, e a breve qualche decisione dovrà essere presa.

Duelli Sprint: il "Vaffa" vincente di Dovi a Marquez in Austria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi