Sono passati quattro anni dalla scomparsa del giovane Luis Salom, il pilota Moto2 che nel venerdì delle prove libere del 3 giugno 2016 perse la vita dopo essere uscito di pista ed aver impattato contro gli air fence.

Era il GP di Barcellona e per il 24enne di Palma di Maiorca si trattava quindi della gara di casa.

L'incidente


Durante le prove libere due del Gp di Barcellona Salom, che correva con il numero 39 in sella alla Kalex del SAG Team, scivolò alla curva 12. Le cause furono chiare da subito: perdita di aderenza dell'anteriore nel giro di lancio dopo essere uscito dal box. Per Luis, che aveva attraversato tutta la via di fuga, l'impatto violento contro l'air fence fu fatale. Restò immobile a bordo pista e i soccorsi furono immediati. Fu portato con l'elisoccorso all'Ospedale Universitario General de Catalunya e subito operato, ma morì alle 16:55.

Morte Salom: non è stato un guasto meccanico

Il ricordo a distanza di 4 anni


Da allora, Salom, che aveva fatto il suo esordio nel Motomondiale nel 2009, centrando il suo primo podio in Moto3 nel 2011 quando arrivò secondo ad Assen, ogni anno in occasione dell'anniversario della sua morte, viene ricordato dai piloti che con lui erano in pista quel fatidico giorno, ovvero i colleghi della Moto2 e non solo.

“Ci manchi Messicano” - scrive Alex Marquez su Instagram postando una foto di loro due mentre sono in circuito.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

We miss you Mexicano! ?? #LS39Always

Un post condiviso da Alex Márquez Alentà (@alexmarquez73) in data:

E poi ancora è Jorge Martin a postare uno scatto di Luis:”Sono passati già quattro anni - scrive - corri in pace Messicano.”

Ecco che oltre ai piloti, arriva il ricordo anche da parte dei team come lo Sky Racing team VR46, ma anche il Red Bull KTM Ajo con il quale Salom correva nel 2013 nel suo ultimo anno in Moto3.

Infine l'ultimo sentito ricordo da parte del suo Fan Club ufficiale: ”4 anni senza di te - scrivono su Instagram - grazie per aver fatto parte delle nostre vite Luis.”

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

4 años sin ti, gracias por estar en nuestras vidas LUIS SALOM ??

Un post condiviso da Fan Club Luis Salom 39 (@official_fanclub_luis_salom) in data:

Ezpeleta: “Prossima settimana il calendario MotoGP 2020”