La fase finale del Campionato MotoGP eSport 2020 si avvicina a grandi passi e lo schieramento per le Global Series di quest’anno è stato definito.

Ciascuno degli undici piloti - provenienti da quattro Continenti – rappresenterà una delle attuali scuderie della MotoGP nei quattro round delle Global Series. I protagonisti sono scelti dai team manager dopo un’attenta valutazione delle loro performance nelle Online Challenges. Un totale di 22 giocatori (di cui 16 dall’Europa) sono entrati nella fase delle Draft Selection. Gli 11 piloti selezionati provengono da AustraliaBrasileIndonesia, Italia Spagna.

Ogni squadra della MotoGP ha nominato un pilota ufficiale nell’eSport e un pilota di riserva che giocherà nel caso in cui il candidato ufficiale dovesse essere infortunato o in malattia.  

I piloti ufficiali


Ducati Team: AndrewZh (Italia) 

Il campione in carica della MotoGP eSport (nome reale: Andrea Saveri) si prepara ad affrontare un altro anno con il Ducati Team e proverà a difendere il titolo. Il 19enne di Bologna è impegnato nel campionato eSport dal 2018, quando terminò col terzo posto. 
Pilota di riserva: ??_15 (Taiwan) 

Monster Energy Yamaha MotoGP: trastevere73(Italia) 

trastevere73 (nome reale: Lorenzo Daretti) è un protagonista indiscusso del campionato  MotoGP eSport . Il romano ha vinto il titolo nel 2017 e nel 2018 con il team Monster Energy Yamaha, squadra dov’è rimasto anche nel 2019, classificandosi secondo per soli due punti. 
Pilota di Riserva: Vindex813 (Italia) 

Suzuki ECSTAR: Williams_Cristian (Spagna)

Precedentemente conosciuto come Cristianmm17 e protagonista dei precedenti campionati, Williams_Cristian (nome reale: Christian Montenegro) ha molta esperienza ai massimi livelli dopo aver ottenuto due brillanti vittorie nella Global Series dello scorso anno. 
Pilota di Riserva: XxBoMbeR_45xX  (Spagna) 

Repsol Honda: FooXz (Brasile)

FooXz (nome reale: Henrique Botton) farà la sua prima apparizione nella MotoGP Global Series dopo alcune dimostrazioni di livello negli Online Challenges. Il 26enne ha ottenuto il massimo dei punti nel Pro Draft ed è il secondo concorrente a rappresentare il Brasile nelle Global Series. 
Pilota di Riserva: wallydj (Regno Unito) 

Red Bull KTM Factory Racing: Williams_Adrian (Spagna) 

Precedentemente conosciuto come adrianDP26, Williams_Adrian (nome reale: Adrian Montenegro, fratello di Williams_Cristian) ha avuto eccellenti risultati nel Pro Draft 2020. 
Pilota di Riserva: Motero_1 (Spagna) 

Aprilia Racing Team Gresini: EleGhosT555 (Spagna) 

Un altro nome carico di esperienza è quello di EleGhost555 (nome reale: Francisco Javier Santiago). L’eGamer sarà ansioso di lasciarsi alle spalle la delusione della Global Series 2019 e si prepara a difendere i colori dell’Aprilia Racing Team Gresini nel 2020. Il 22enne spagnolo è arrivato secondo nel 2018, ma un anno fa si era piazzato solo settimo. 
Pilota di Riserva: Joel_Clay  (Spagna) 

Petronas Yamaha SRT: Sanshoqueen (Indonesia) 

Sanshoqueen (nome reale: Mulkanarizky Kane) sarà uno dei due indonesiani nelle Global Series 2020. Il 22enne è stato una rivelazione nel Pro Draft accumulando 70 punti su 75. Ha ottenuto un posto in una squadra molto competitiva come il Petronas Yamaha SRT. 
Pilota di Riserva: JulitoCampeon15 (Spagna) 

LCR Honda Castrol: moe (Indonesia) 

Autore di una serie di ottime prestazioni nelle Global Series nel 2019, Moe (nome reale: Putut Maulana) ha ora un grande seguito in Indonesia, suo Paese natale. Lo scorso anno ha concluso ottavo il campionato ed è pronto per una nuova sfida. 
Pilota di Riserva: PieroRicciuti55 (Italia)  

Red Bull KTM Tech 3: Juan_nh16 (Spagna)

Probabilmente è la più grande sorpresa delle Global Series 2019. Juan_nh16 (nome reale: Juan Antonio Nuñez) è riuscito a portare il Red Bull KTM Tech 3 in quarta posizione nella classifica generale del campionato. 
Pilota di Riserva: Riky (Italia) 

Pramac Racing: Davidegallina23 (Italia) 

Nel 2020 assistiamo al ritorno di Davidegallina23 (nome reale: Davide Gallina), uno dei performer più convincenti nelle finali del 2018. L’anno scorso non ha partecipato al campionato ma ora il diciannovenne è tornato e punta in alto. 
Pilota di Riserva: Jack Hammer4659 (Regno Unito) 

Reale Avintia: MrTftw (Australia) 

Gli appassionati del campionato conosceranno ancora meglio MrTftw (nome reale: Christopher Telep) dopo il suo incredibile viaggio nelle Global Series dell’anno scorso, quando partecipò privo d’esperienza. MrTftw ha imparato rapidamente i segreti della MotoGP eSport riuscendo a qualificarsi ottimamente nelle Global Series del 2020. 
Pilota di Riserva: bushino47 (Marocco).

Lorenzo: “Volevo davvero correre… ma sono sollevato”