Petrucci: “Due opzioni per restare in MotoGP”

Petrucci: “Due opzioni per restare in MotoGP”© Milagro

Il pilota di Terni ha analizzato la sua situazione sul mercato, ha raccontato come vive l’addio a Ducati e ha fatto un bilancio della sua esperienza in Rosso

08.06.2020 ( Aggiornata il 08.06.2020 12:12 )

Le strade di Danilo Petrucci e Ducati a fine 2020 si separeranno e il pilota di Terni è tornato ancora una volta sull’argomento, raccontando la sua versione dei fatti. “Petrux” a Sky Sport ha raccontato: Le cose con Ducati erano già cambiate, anche prima di questa decisione, che mi è stata comunicata da Gigi Dall’Igna. Io quest’anno avrei avuto l’opportunità di fare ancora bene, ma sembra che non ci fosse spazio comunque, che i risultati non contassero. Credo che mi si stia preparando un’opzione con la Superbike, anche se non c’è ancora una proposta concreta. Io comunque voglio dare il massimo fino alla fine, perché credo che farmi vedere bello ‘pimpante’ non possa che fare bene. Darò il meglio fino all’ultima curva dell’ultima gara, anche se da quello che mi è stato detto non credo che ci sia più spazio per me, e non credo che i risultati possano cambiare la situazione”.

“Mi dispiace molto”


Non è una situazione facile quella in cui si trova Danilo, che ha detto: “È stato brutto perdere un posto che ho guadagnato con tanta fatica, perché non si è corso quest’anno. Da quanto mi è stato detto il calo che ho avuto nella seconda parte della scorsa stagione ha influito sulla loro decisione. È chiaro che mi dispiace molto. Ma ho ancora un anno dove posso correre e sentirmi realizzato a livello personale su una moto competitiva. Sono sereno perché da un certo punto di vista ho solo da guadagnare: nel senso che a oggi non ho una moto, quindi non ho niente da perdere".

Aprilia


Petrucci vuole restare in griglia di partenza in MotoGP e forse potrebbe esserci un’opzione con la casa di Noale: “Con l’Aprilia per tanti anni abbiamo cercato di trovare un accordo ma poi ha prevalso la scelta della continuità di questo percorso che partendo dal basso mi ha portato fino al team ufficiale. Adesso c’è stato molto interesse verso la loro moto nuova. Ma anche loro stanno vivendo una situazione molto delicata con i piloti. Aleix si merita il rinnovo, e c’è la questione Iannone, che nessuno sa come andrà a finire. Premesso che mi dispiace, perché rispetto molto Andrea, quindi mi dispiacerebbe che si liberasse il posto perché lui viene fatto fuori da una sentenza”.

KTM


Se Pol Espargaro andrà nel team Repsol Honda, allora si libererà un posto anche nel team austriaco: “Anche lì il trend è in crescita e mi piacerebbe. Stupisce un po’ la decisione di Pol Espargarò di andare via, visto che era il punto cardine del progetto. Però sia Aprilia sia KTM sono due Case che potrebbero sfruttare la mia esperienza, visto che sono in MotoGP da un po’ di anni. E mi piacerebbe mettermi a disposizione per un progetto di crescita. KTM è riuscita a fare un podio, Aprilia ancora no, ma sono due Case che vogliono andare al top e mi piacerebbe correre con una delle due".

Petrucci: “Una volta ho pensato di mollare tutto…”

Bilancio Ducati


“È stato bellissimo - ha raccontato - e vorrei che lo fosse ancora. C’è ancora un mezzo anno da fare insieme. E poi chissà. Vincere una gara era quello che mi è stato chiesto e l’ho fatto. Poi forse mi sono spremuto tanto, avevo un solo anno di contratto, ho fatto degli errori, nella seconda parte di stagione non sono stato contento, ma ho fatto sempre il massimo. Per tutta la stagione sono stato terzo nel mondiale, fino a due gare dalla fine, e avrei voluto finire terzo. Era un risultato alla portata, potevo farcela, e sarebbe cambiato un po’ tutto. E’ stata comunque un’esperienza positiva e li ringrazio per quello che hanno fatto per me. E vorrei vincere ancora quest’anno con la Ducati”.

Petrucci: “Un grande onore girare con il boss Cairoli”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi