Marquez non vuole rinunciare al GP d'Andalusia: un'idea folle?

Marquez non vuole rinunciare al GP d'Andalusia: un'idea folle?

Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui lo spagnolo vorrebbe rientrare in pista già da questa domenica

22.07.2020 18:53

Nel paddock di Jerez rimasto "in piedi" dopo le gare di domenica e che attende i piloti proprio in questo weekend (qui tutti gli orari tv) gira una voce “strana” a proposito di un pilota in particolare: Marc Marquez.

Il pilota Honda è stato operato ieri a Barcellona dopo le tre fratture all'omero del braccio destro riportate durante la caduta in gara, e sembrerebbe che nell'aria ci fosse la possibilità di rivederlo in pista già da questo weekend.

Pazza idea


Idea assurda? Forse. Quel che è certo è che l'operazione effettuata dal Dottor Mir è andata nel migliore dei modi e soprattutto ha rincuorato il fatto che il nervo radiale, ovvero la parte che più preoccupava, fosse integro.

A Marquez è stata inserita una placca per ridurre la frattura e la sua grinta e tenacia potrebbero davvero farlo rientrare da venerdì per le prove libere uno e due, o al massimo dalle qualifiche di sabato.

Del resto, in passato sono stati diversi i piloti che hanno badato poco ad infortuni ed operazioni e sono rientrati subito dopo: è il caso di Jorge Lorenzo che nel 2013 cadde e si ruppe la clavicola nel venerdì di prove libere, volò a Barcellona (da Assen) per farsi operare e domenica partecipò alla gara.

Pro e contro del rientro


Insomma, che i piloti siano contraddistinti da quel pizzico di follia è noto, in più ad impensierire Marquez c'è anche questo campionato sprint con sole 13 gare. Con uno zero nella prima e uno zero (se non partecipasse) nella seconda, risultati permettendo dei suoi avversari, il titolo potrebbe dirsi quasi sfumato.

Per questo lo spagnolo, secondo alcune persone molto vicine a lui, come riportato da El Periodico, vorrebbe già rientrare.

L'altro risvolto della medaglia, però, potrebbe rappresentare un rischio ancora più grande: rientrare in pista così velocemente potrebbe non rappresentare un grande vantaggio per lui dal punto di vista medico e in caso di una nuova caduta (ci auguriamo di no) o uno sforzo eccessivo il braccio potrebbe provocargli problemi nel corso dell'intera stagione 2020.

Ecco perchè in Casa Honda, ancora non si sono espressi in merito a questa sua volontà. Meglio quindi saltare una gara e recuperare in modo (quasi) ottimale, oppure rischiare il tutto e per tutto e tornare già da Jerez? Vista la superiorità di Marquez nella prima gara, la risposta sarebbe semplice da dare, ma per i colpi di testa ai quali ci ha abituato Marquez potrebbe non essere così scontata...

MotoGP: Marc Marquez: “Mi sento già meglio”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi