MotoGP, FP1 GP Stiria: Miller-Dovizioso subito al comando in Austria

MotoGP, FP1 GP Stiria: Miller-Dovizioso subito al comando in Austria

Sono partite velocissime le Ducati nelle FP1, ma anche KTM e Suzuki sono apparse in grande spolvero

21.08.2020 ( Aggiornata il 21.08.2020 11:15 )

E' ripartita la classe regina con le prove libere del venerdì. Ancora una volta il circuito di Spielberg sarà il palcoscenico sul quale i piloti della MotoGP si affronteranno.

Con cielo sereno e temperature miti, Jack Miller è stato il fulmine rosso al Red Bull Ring chiudendo la prima sessione di libere con il miglior tempo fatto registrare in 1:23.859.

Ancora Ducati


Le Ducati continuano ad essere in ottima forma sul tracciato austriaco in quanto, a soli 4 millesimi di distacco ha chiuso Andrea Dovizioso. Se il forlivese ieri in conferenza stampa aveva detto che questo secondo weekend austriaco sarebbe stato diverso rispetto al primo, per adesso le rosse di Borgo Panigale hanno riconfermato le loro grandi prestazioni.

Al terzo posto nella classifica stilata dopo le FP1 si è portato invece il pilota Ktm Tech3 Miguel Oliveira anche lui con un distacco irrisorio di +0,039.

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

Il resto della classifica


Proseguendo nella classifica, in quarta piazza troviamo il portacolori LCR Honda Takaaki Nakagami (+0,091) seguito dal pilota del team Suzuki Joan Mir.

Per quanto riguarda le Yamaha, che in queste FP1 hanno deciso di non tentare l'attacco al tempo, Franco Morbidelli (Yamaha Petronas) è stato il primo a piazzarsi in classifica con il sesto tempo (+0,339), seguito in settima posizione da Brad Binder (+0,392) e Iker Lecuona (+0,442).

A chiudere la top ten Maverick Vinales (+0,465) e Fabio Quartararo (+0,522), mentre Valentino Rossi è arrivato diciassettesimo.

Gli esclusi della Top 10


Tra i piloti che al momento sono rimasti fuori dalla top ten Pol Espargarò che è arrivato undicesimo, Danilo Petrucci tredicesimo, Alex Rins quindicesimo e Aleix Espargarò ventesimo.

Ricordiamo inoltre che il pilota Ducati Avintia Johann Zarco non è sceso in pista oggi in quanto è stato operato soltanto mercoledì alla frattura dello scafoide. Il francese avrà una visita al centro medico questo pomeriggio per essere dichiarato “fit” o “unfit” per la gara.

Intanto per lui è arrivata la penalità per l'incidente accorso nel primo Gp austriaco: se questa domenica correrà dovrà partire dalla pit lane. La direzione gara ha giustificato la penalità dicendo che Zarco ha avuto un comportamento irresponsabile in pista.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi