MotoGP, FP3 GP Stiria: Mir porta in alto la Suzuki, Rossi fuori dalla top ten

MotoGP, FP3 GP Stiria: Mir porta in alto la Suzuki, Rossi fuori dalla top ten

Lo spagnolo è stato il più veloce della mattina mettendo in riga Yamaha, KTM e Ducati

22.08.2020 11:12

Splende il sole al Red Bull Ring per la seconda giornata di prove libere della classe regina. E se le Fp2 si erano chiuse nel segno della KTM di Pol Espargarò, è stato il pilota della Suzuki Joan Mir a piazzare la zampata al tempo firmano il miglior giro in 1:23.456.

Per riuscire ad entrare nella top ten, valevole per l'ingresso diretto in Q2, è stata una vera e propria battaglia in quanto i primi dieci piloti sono racchiusi in 339 millesimi.

Chi scende e chi sale


Voleva la vetta della classifica e non ha esitato a prendersela: Joan Mir questa mattina, sul tracciato austriaco, ha dettato legge mostrandosi in grande forma.
I rivali, però, sono apparsi più agguerriti che mai con Fabio Quartararo che dopo un venerdì di grande nervosismo, ha ritrovato la sua solita velocità firmando il suo best lap a soli +0,151 da Mir.

La terza posizione nella classifica delle Fp3 è andata invece al giapponese del team LCR Honda Takaaki Nakagami (+0,154) che, incredibile ma vero, è riuscito a fare lo stesso tempo di Andrea Dovizioso in 1:23.610.

Quella del Dovi è stata la Ducati più veloce in pista con Jack Miller che ha tentato più giri veloci ma che sul finire del turno è incappato in una caduta. In ogni caso l'australiano è riuscito ad accaparrarsi la decima posizione, mentre Danilo Petrucci (tredicesimo) e Johann Zarco (dodicesimo) di rientro soltanto oggi dopo l'operazione allo scafoide dovranno passare dal Q1.

Vale resta fuori dalla top ten


Anche per le quattro Yamaha in pista ci sono stati miglioramenti rispetto alla giornata di ieri e oltre allo strepitoso tempo di Fabio Quartararo anche Maverick Vinales, quinto a +0,161 da Mir e Franco Morbidelli ottavo a +0,271 sono riusciti a strappare il pass per l'ingresso diretto in Q2.

Al contrario, invece, non c'è riuscito Valentino Rossi che nonostante i tanti giri lanciati ha chiuso in quindicesima posizione ma paga dal primo in classifica meno di 5 decimi.

Conferma KTM


A comportarsi bene ancora una volta al Red Bull Ring sono state anche le Ktm, con Pol Espargarò che si è preso il sesto piazzamento davanti a Miguel Oliveira mentre Brad Binder ha per poco sfiorato la top ten arrivando undicesimo.

Nelle prime dieci posizioni è arrivato anche Alex Rins, nono a +0,298 dal compagno di squadra.

MotoGP, GP Stiria: tutti gli orari tv di Sky, TV8 e DAZN

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi