MotoGP GP Francia, Vinales: “Condizioni strane, la moto si muove molto”

MotoGP GP Francia, Vinales: “Condizioni strane, la moto si muove molto”© Milagro

Lo spagnolo di Yamaha, quinto a fine qualifica, analizza quello che non ha funzionato tra le FP4 e la Q2, pensando alla gara di domani

10.10.2020 ( Aggiornata il 10.10.2020 20:47 )

Non è esattamente il ritratto della felicità Maverick Vinales dopo le qualifiche di oggi, chiuse in seconda fila mentre il suo futuro compagno di box Quartararo si è preso la pole position. Le condizioni della pista non hanno permesso allo spagnolo di esprimersi al meglio ed il risultato è una seconda fila dietro alle Ducati di Miller e Petrucci ed alla Honda di Crutchlow.

MotoGP, GP Francia: gli orari TV di Sky e TV8

“Non riesco ad andare full gas”


Maverick Vinales non è felicissimo della quinta posizione dalla quale scatterà domani in gara. Lo spagnolo si presenta ai microfoni di Sky nel post qualifiche analizzando cosa non ha funzionato tra FP4 e Q2.

Gli ultimi giri della FP4 ho guidato un po’ meglio ma è stato difficile, non avevo feeling. Condizioni strane, soprattutto perché la moto si muove molto e non riesco ad andare full gas”, racconta Maverick.

Che significa quel “si muove molto”? “Non lo so, non è mai successo con la Yamaha - dice lo spagnolo -. E’ qualcosa di nuovo e quindi è difficile guidare pulito. Con questa moto se non guidi pulito non vai forte”.

Quello che mi manca è il grip, quando sono in piega non ho aderenza. Il T1 e T3 che sono staccate ed uscite di curva posso andare forte ma quando devo stare tanto sul davanti soffro tanto e di dietro scivola molto", aggiunge Vinales, parlando dei problemi che ha in questo weekend.

GP Francia, Rossi: “Il mio passo è migliore del 10° posto. Non sono contento”

Il nodo partenza


Una situazione difficile per lo spagnolo, che in Francia si ritrova a partire nelle stesse condizioni del Montmelo. Qualcosa che l'iberico sperava vivamente di evitare...

E’ la stessa situazione di Barcellona, ho le Ducati intorno e sarà una gara difficile. Speriamo di no ma sappiamo che domani dobbiamo tenere duro”, dice Maverick, che riferendosi ai suoi start, aggiunge: “I primi metri della partenza sono sempre molto buoni, poi non so cosa succede sulla moto perché ho sempre tanto wheeling. Però qui posso fare bene perché la prima curva è molto vicina”.

GP Francia, Mir: “Fa toppo freddo a ottobre a Le Mans, le temperature sono al limite”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi