MotoGP, GP Francia: Petrucci vince davanti ad Alex Marquez

MotoGP, GP Francia: Petrucci vince davanti ad Alex Marquez©  Milagro

Non mancano i colpi di scena sull'asfalto bagnato di Le Mas, dove Petrux centra la vittoria davanti al minore dei fratelli Marquez e a Pol Espargaro. Subito fuori Valentino Rossi

10.10.2020 12:00

Dopo un venerdì lontano dai riflettori, Fabio Quartararo si è riportato sotto le luci della ribalta, agguantando la pole position del GP di Francia. La gara di casa del transalpino, che non ha nascosto la gioia per aver ritrovato la partenza dal palo, proprio nell'appuntamento casalingo.

Un cambio di passo quello di "El Diablo", in netto contrasto con quello delle Yamaha factory di Maverick Vinales e Valentino Rossi, che dopo gli ottimi risultati raggiunti in prova, sono affondati nel turno di qualifica, alle prese con una M1 inspiegabilmente nervosa, con il gas spalancato.

Con lo spagnolo che scatterà dalla quinta casella, rivivendo la situazione della Catalunya, e il Dottore addirittura decimo, a causa di un errore nel suo ultimo tentativo, a dividere la prima fila con la Yamaha del leader del Mondiale saranno le Ducati di Jack Miller e Danilo Petrucci, rispettivamente seconda e terza dello schieramento.

Ad aprire la seconda fila troviamo la Honda LCR di Cal Crutchlow, quarta, accanto a Vinales e alla Desmosedici ufficiale di Andrea Dovizioso, qualificatasi con il sesto tempo. Settima piazza, invece, per Francesco Bagnaia, che dividerà la terza fila con l'ottavo qualificato, Pol Espargaro e la Ducati Avintia del francese Johann Zarco.

A schierarsi in quarta fila accanto a Rossi, saranno dunque il futuro compagno di squadra, Franco Morbidelli, e la KTM Tech3 di Miguel Oliveira. Che fine hanno fatto le Suzuki? Prenderanno il via in quattordicesima posizione con Joan Mir e sedicesima con Alex Rins. Messo a dura prova dal rigido clima francese, l'arrembante Mir esclude di riuscire a mettere in scena una delle strepitose rimonte a cui ci ha ormai abituati. Ci sarà da credergli?

Per scoprirlo l'appuntamento è per le ore 13, quando scatterà la gara della MotoGP, anticipata di un'ora per evitare concomitanze con la F1.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi