Esclusiva, Cecchinello: “Nakagami ha stupito tutti quest’anno”

Esclusiva, Cecchinello: “Nakagami ha stupito tutti quest’anno”© Milagro

Il manager veneto del team LCR a tutto tondo tra rinnovo di Nakagami, crescita del giapponese in questa stagione e obiettivi per il 2021. “Il rinnovo di Taka una bella notizia”

23.10.2020 09:53

La stagione 2020 fin qui è stata piuttosto positiva per il team LCR Honda, grazie a un Takaaki Nakagami in forma Mondiale. Il giapponese, quinto in classifica, può potenzialmente arrivare a Portimao e giocarsi le sue carte per il titolo con altri quattro piloti intorno a lui. Ne abbiamo parlato con il suo team manager, ovvero Lucio Cecchinello, raggiunto telefonicamente nel giovedì del Gran Premio di Teruel, secondo appuntamento sul tracciato di Aragon.

Lucio, partiamo dalla prima notizia, ovvero il rinnovo di Nakagami. Spiegaci la formula perché si parla di “multiple years”

Il rinnovo è una bella notizia. Ovviamente era prevedibile ma è sempre bello avere una conferma. Il contratto che Nakagami ha firmato, come lui stesso ha specificato, è un contratto di due anni che prevede delle opzioni di continuità. Il progetto di dare continuità a Nakagami da parte di HRC è un progetto di ampio respiro. Noi siamo coinvolti per il 2021 con certezza e con ogni probabilità anche per gli anni futuri".

Ci parli un po’ della crescita di Taka in questa stagione?

Credo che abbia stupito tutti perché quest’anno ha fatto un salto in avanti. Se guardiamo i risultati dal suo debutto, l’anno successivo e questo che è il suo terzo anno in MotoGP (entrato nel 2018), era talvolta fuori dalla zona punti, poi è entrato costantemente in zona punti lottando per la top ten, adesso è un pilota che è quinto in classifica. Ha fatto degli step in avanti importanti nella sua classifica. Si merita molta attenzione e nessuno se lo aspettava così competitivo quest’anno".

Honda, spiazzata dall’assenza di Marquez, l’ha supportato tanto.

In realtà sapevamo che Taka avrebbe potuto fare dei risultati nella top 6-7, non ci aspettavamo le top 4-5, che potesse lottare per il podio ed addirittura per la vittoria in Austria. Questi risultati si ottengono con un insieme di attività e contributi che riguardano a 360 gradi il pilota che acquisisce maggior esperienza, la moto (2019). Non c’è uno step importante di prestazione come c’era tra la 2018 e la 2019. Ha avuto un aiuto più importante da HRC rispetto agli altri anni, questo è importante perché l’assenza di Marc Marquez libera determinate risorse umane come per esempio il direttore tecnico Koyama che è sempre dal lato di Nakagami in questo ultimo periodo. Tutto questo aiuto ha consentito a Taka di fare uno step importante in avanti".

Cosa spera di fare Nakagami in queste ultime quattro gare in proiezione 2021, quando avrà al fianco Alex Marquez?

Io credo che Taka sia cosciente del fatto che matematicamente possa vincere il titolo e quindi non mollerà l’osso fino all’ultimo. Però è anche vero realisticamente parlando che i contender per il titolo come Mir, Quartararo e Vinales sono molto forti, probabilmente un pizzico meno costanti fino ad ora lo sono stati, però sono molto forti. Ritengo che l’obiettivo realistico di Taka, ne abbiamo discusso, sarebbe quello di finire nei primi quattro del campionato, sarebbe un risultato eccellente. Però è altrettanto vero che Dovizioso non mollerà e Morbidelli gli è alle calcagna".

E’ un anno davvero particolare nel quale può succedere di tutto e paradossalmente Taka può anche fare il colpo gobbo.

Difficilmente Taka può raggiungere un tale risultato, però battersi in maniera dignitosa per restare nei primi quattro del Mondiale sarebbe tanta cosa per lui e per noi".

MotoGP, Teruel: tutti gli orari TV di Sky e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi