Morbidelli: “Felice della prima fila, ma capirò il mio livello solo in gara”

Morbidelli: “Felice della prima fila, ma capirò il mio livello solo in gara”© Milagro

"Ho lavorato per ridurre i miei problemi e sono migliorato, ma lo stesso hanno fatto gli altri. Nakagami? Ci giochiamo il quinto posto in campionato, devo reggere il confronto"

24.10.2020 ( Aggiornata il 24.10.2020 17:19 )

C’è una sola Yamaha in prima fila al Motorland, ed è quella di Franco Morbidelli. Il numero 21 non era forse il pilota di Iwata con le più alte probabilità di raggiungere tale traguardo, ma la pista ha emesso un altro verdetto, con Franco che potrà domani scattare dalla seconda casella dello schieramento.

“Sono contento della prima fila - ammette Morbidelli - del resto è il mio obiettivo dall’inizio del weekend alla domenica pomeriggio. Sono riuscito a migliorare alcune cose sulla moto, che mi permettono di sentirmi più a mio agio: mi sono divertito e ho fatto delle belle linee. Al primo intertempo ero lento, ma questo forse mi ha aiutato ad essere più rapido nel resto della pista, infatti è venuto fuori un ottimo giro. Ripeto che sono contento, sennò sembra sempre che mi lamento (ride ndr)”.

“Solo la gara ci potrà dire se abbiamo lavorato abbastanza”


Una volta conquistata un’ottima casella di partenza, è il momento di capire come sfruttarla. Morbidelli riconosce di dover ancora lavorare in ottica gara, e non sottovaluta i suoi due compagni di prima fila, ossia Rins e Nakagami.

“Nelle FP4 non sono stato veloce quanto avrei voluto. Devo fare un paio di ritocchi in vista di domani, per poi fare una bella partenza ed una bella gara. Rins? Domenica scorsa partiva decimo, e dopo pochi giri è riuscito ad andare in testa e vincere, quindi sarà un avversario difficile. Anche Nakagami è molto veloce, ci stiamo giocando la quinta posizione in classifica generale quindi devo reggere il confronto”.

Franco sorride ma resta cauto, dato che sa bene come solo la gara possa davvero raccontare la verità sui valori in campo dei vari piloti.

“Abbiamo lavorato per risolvere i problemi a centro curva, migliorando costantemente, ma solo la gara rileva davvero come stanno le cose. Occorrerà vedere quanto sono migliorati gli altri, perché tutti lavorano giorno dopo giorno”.

MotoGP, quando rientra Marc Marquez? Per Bradl non in questa stagione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi