MotoGP GP Teruel, Vinales: “In gara sarò aggressivo sin dai primi giri”

MotoGP GP Teruel, Vinales: “In gara sarò aggressivo sin dai primi giri”© Milagro

Primo dei quattro contendenti al titolo sullo schieramento di partenza, lo spagnolo punta a fare il risultato: "Ci saranno sicuramente molti piloti veloci, ma proveremo a gestire ed essere rapidi"

24.10.2020 21:24

Sorride Maverick Vinales al termine delle Qualifiche del GP di Teruel. Grazie al crono di 1'47"241 lo spagnolo si è assicurato il quarto posto sullo schieramento di partenza, subito alle spalle del poleman Nakagami.

"Sinceramente, sono davvero felice. Abbiamo raggiunto quello che era il massimo risultato possibile, per noi oggi - ha detto lo spagnolo senza giri di parole -. L'aspetto più positivo è che anche i nostri principali avversari non sono andati particolarmente bene".

Primo dei "fantastici 4"


Pur non essendo la prima M1 sullo schieramento - titolo che spetta al terzo qualificato, Franco Morbidelli - Vinales è risultato infatti il migliore tra i quattro contendenti al titolo, con Quartararo che prenderà il via dalla sesta casella; Mir dalla 12esima e Dovizioso, addirittura, dalla sesta fila. Un'occasione ghiotta per Maverick, per portare a casa punti importanti per la classifica del campionato, dopo aver chiuso ai piedi del podio la prima gara sul circuito di Aragon.

"Sto pensando tanto a quello che è successo la gara scorsa, - ha raccontato l'iberico ai microfoni di Sky Sport - quindi, partire quarto per me è una bella posizione, perché alla fine qua si può partire molto forte e, secondo me, possiamo fare molto bene, perché la Suzuki parte molto bene e anche Nakagami".

VOTA IL SONDAGGIO: MotoGP, chi sara il Campione 2020?

La strategia di gara: dolce, ma rapido


Per centrare il risultato, Vinales non ha dubbi su quale sia la strategia da adottare: "Abbiamo fatto una buona qualifica, quindi sono abbastanza soddisfatto. Domani proverò a spingere sin dall'inizio. Sappiamo di esserci preparati bene per la gara, quindi abbiamo delle aspettative piuttosto elevate e credo possiamo fare davvero un buon lavoro domani".

"Full gas" sin dai primi metri quindi, ma con un occhio di riguardo per le gomme, che vanno preservate per gli ultimi giri del Gran Premio, tallone d'Achille della M1.

"Tutto cambia in gara, quindi cercheremo di essere furbi, guidare in modo dolce per preservare le gomme per gli ultimi 10 giri - è cruciale su questa pista - ha aggiunto Maverick -. Domani potrebbe anche essere un'occasione per noi per capire se possiamo trarre beneficio nel correre prima della Moto2. Potrebbe essere una buona cosa per noi in termini di grip, ma potrebbe esserlo anche per gli altri. Quindi, cercheremo di stampare immediatamente dei buoni tempi sul giro. Ci saranno sicuramente molti piloti veloci, ma proveremo a gestire ed essere rapidi". 

MotoGP, GP Teruel: è Maverick Vinales ad avere il miglior passo gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi