MotoGP Europa, Quartararo: “Ho zero confidenza, la situazione è frustrante”

MotoGP Europa, Quartararo: “Ho zero confidenza, la situazione è frustrante”© Milagro

"Ho provato di tutto per migliorare ma nulla ha funzionato. Non so il perchè, non sono il migliore sull'acqua ma nemmeno un tale disastro. Domani non avrò nulla da perdere questo punto"

07.11.2020 ( Aggiornata il 07.11.2020 18:19 )

Una volta ancora in stagione, il bagnato ha avuto la meglio su Fabio Quartararo. Come nelle precedenti giornate caratterizzate dalla pioggia infatti il francese ha sofferto, apparendo spesso nervoso all’interno del box, e non riuscendo ad ottenere un risultato migliore dell’11^ casella in griglia. Un risultato deludente, frutto della confidenza ai minimi termini di Fabio in sella alla sua M1.

Penso di aver provato tutto quello che un pilota può provare in sella – commenta amareggiato il francese – come piegare o frenare diversamente, ma il feeling è sempre lo stesso. Perdo spesso sia l’anteriore che il posteriore, ed in generale la moto si muove costantemente. E’ davvero difficile capire il perché di tutto questo”.

Quartararo non trova pace, dato che in passato non aveva mai avuto (in MotoGP) dei problemi così evidenti sul bagnato.

“L’anno scorso in tutte le sessioni bagnate che ho svolto sono stato nei primi dieci, quest’anno in ogni sessione sono tra gli ultimi. E’ frustrante e strana questa situazione, sono consapevole di non essere il pilota più veloce sull’acqua, ma nemmeno un disastro come può sembrare ora. Ho zero confidenza, e quando provo a spingere di più rischio sempre di cadere”.

"Sto dando il massimo, ma sono lento"


L’unica magra consolazione per Fabio può essere il fatto che la sua non è l’unica Yamaha nelle retrovie, segno che il problema è generalizzato.

“Maverick questa mattina è stato rapido, anche se poi in qualifica ha avuto sicuramente dei problemi. Pare che le Yamaha non siano al top, ma l’anno ricordo che sul bagnato le Yamaha sono sempre state veloci, mentre io ora sono lento. Sto cercando di dare il massimo, visto il momento molto importante, ma succede sempre qualcosa di negativo in sella”.

Non resta infine che pensare a domani, senza che l’umore di Fabio possa più di tanto migliorare.

“Domani non ho nulla da perdere in questa condizione, anche se avrò un po’ di pressione in più dovendo partire dalle retrovie. Se sarà bagnato spero ci sia molta acqua, cosa che potrebbe leggermente aiutarci. Se la pista dovesse asciugarsi nel corso della gara sarà un problema, dato che la gomma si distrugge in pochi giri”.

Bastianini e Marini in MotoGP con Esponsorama Racing Ducati 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi