Morbidelli: “Dovizioso tester Yamaha sarebbe stato un valore aggiunto”

Morbidelli: “Dovizioso tester Yamaha sarebbe stato un valore aggiunto”© Milagro

"D'altro canto però i collaudatori possono fare pochi chilometri in questa situazione. Mi dispiace tanto per Iannone, credo nella sua buonafede. Il bel tempo mi aiuterà a riscattarmi", ha detto Franco

12.11.2020 ( Aggiornata il 12.11.2020 17:37 )

Un altro weekend di gara sta per iniziare per Franco Morbidelli, in cerca di giorni migliori per sé e per Yamaha. Quest’ultima ha definitivamente visto tramontare l’ipotesi di avere Dovizioso come tester, privando quindi anche i suoi piloti (Franco compreso) di una possibile arma in più.

“Avere un grande pilota come Dovi nei panni di tester sarebbe stato un valore aggiunto, ma d’altro canto la situazione attuale non permette ai collaudatori di fare molti chilometri. In una situazione normale sarebbe stato di grande aiuto, mentre ora tutti i tester sono a mezzo servizio”.

L’altra notizia della settimana riguarda invece Andrea Iannone, la cui carriera pare oramai irribediabilmente compromessa.

“Mi dispiace molto per Andrea, lo conosco da tanto tempo e credo nella sua buonafede, quindi non posso che mandargli un grande abbraccio fargli un in bocca al lupo per questa sua lotta”.

"Situazione scomoda quella di Rossi. Devo lavorare sulla velocità in curva"


Chi invece sarà regolarmente in pista come Morbidelli è Valentino Rossi, che pare essersi messo alle spalle nuovamente l’incubo Covid.

“Ho parlato con Valentino domenica dopo la gara, in primis di come sia stato restare così tanti giorni in casa da solo. Ha passato molto tempo giocando con il simulatore, quindi ho capito che la Playstation aiuta molto in quei momenti. E’ una situazione scomoda la sua, dato che quando vai fare una gara dovresti concentrarti solo su quella, mentre lui ha avuto a che fare con tanti fattori destabilizzanti, ma sono sicuro che riuscirà a gestire tutto”.

Franco dal canto suo deve ritrovare la giusta confidenza con la sua M1, per dimenticare quanto accaduto domenica scorsa e chiudere in bellezza la stagione.

“Affronterò il weekend come sempre, dando il massimo. Lo scorsa gara non è stata positiva per me, quindi cercherò di tornare veloce per godermi le ultime due gare della stagione. Il meteo migliore mi aiuterà sicuramente a lavorare e migliorare: il punto su cui devo focalizzarmi è la velocità in curva”.

Morbidelli spera di non dover fare nuovamente i conti con la pressione delle gomme, un problema che finora ha messo in seria crisi solo i piloti del team Petronas.

“Non so se anche altri piloti Yamaha oltre a me e Fabio hanno mai avuto questo problema, ma so che a entrambi è successo più di una volta, anche se con entità diverse. Attualmente io ed il mio team abbiamo un’idea del perché tutto questo accade, ma stiamo cercando una spiegazione chiara”.

MotoGP: Valentino Rossi negativo, correrà a Valencia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi