GP Portogallo, Dovizioso: “Punto al podio iridato per chiudere al meglio con Ducati”

GP Portogallo, Dovizioso: “Punto al podio iridato per chiudere al meglio con Ducati”

Sia per il forlivese sia per Petrucci questo che li attende sarà l’ultimo Gran Premio alla guida della Desmosedici GP con i colori della Casa di Borgo Panigale

19.11.2020 13:05

La MotoGP è pronta ad affrontare il quattordicesimo e ultimo Gran Premio della stagione 2020 e per Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci sarà l’ultimo con il team ufficiale Ducati. Il forlivese, infatti, ha deciso di non prendere impegni per la stagione 2021, mentre il pilota di Terni lo ritroveremo in pista alla guida della KTM.

Il test


Entrambi i piloti avevano partecipato, lo scorso ottobre, alla giornata di test organizzata per familiarizzare con il layout del circuito, alla guida della Ducati Superleggera V4, mentre Michele Pirro e il Ducati Test Team avevano girato con la Desmosedici GP per due giorni, con l’obiettivo di raccogliere dati preziosi, utili in vista del GP. “Petrux” corse inoltre qui nel 2011, nella classe FIM Superstock 1000, prima di arrivare in MotoGP l’anno successivo, ma con questa moto tutto sarà diverso.

GP Portogallo: Morbidelli-Rins e una poltrona (di vice-campione) per due 

L’addio di Dovi


Dopo otto anni, che nel palmares si traducono in 14 vittorie, 40 podi e 6 pole position, le strade di Dovizioso e Ducati si separeranno definitivamente dopo quest’ultimo GP. “Ho molta voglia di ritornare in pista questo fine settimana a Portimão” ha dichiarato il forlivese in vista di quella che potrebbe anche essere l’ultima gara in MotoGP per lui.

L’obiettivo è ambizioso: “Anche se sarà molto difficile, possiamo ancora giocarci la seconda o la terza posizione in campionato e sarebbe bello poter concludere la mia avventura in Ducati e una stagione così difficile centrando questo obiettivo”. Certamente sarà un appuntamento particolare: “Sarà la mia ultima gara in sella alla Desmosedici GP e sarà molto emozionante. Correremo su un circuito nuovo per la MotoGP e questo renderà il fine settimana ancora più speciale. Spero di potermi divertire!

L’ultima anche di Petrucci


Archiviato il difficile fine settimana a Valencia, Danilo Petrucci vuole ottenere un buon risultato nel suo ultimo GP in cui vestirà i colori della Casa di Borgo Panigale e ha ammesso: “Nonostante abbiamo fatto un test a Portimão qualche settimana fa nessun pilota ha esperienza in sella ad una MotoGP su questo tracciato, perciò partiremo tutti da zero e con pochissimi riferimenti a disposizione”. Anche per lui ci sarà un pare emotiva importante: “Sarà anche la mia ultima gara in sella alla Ducati dopo sei anni, due dei quali trascorsi nel team ufficiale, e mi aspetto un fine settimana emozionante sotto tanti aspetti: voglio pensare solo a concludere questa avventura con un bel risultato e cercherò di dare il massimo per ottenerlo”.

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi