MotoGP, Portimao: Michelin porta una gomma in più in Portogallo

MotoGP, Portimao: Michelin porta una gomma in più in Portogallo

Il tracciato portoghese è pronto a ospitare il debutto della MotoGP e la Casa di pneumatici francesi si è preparata nel migliore dei modi con i dati avuti a disposizione

19.11.2020 14:16

Per la prima volta la MotoGP questo fine settimana correrà sul circuito dell’Algarve, nei pressi di Portimao (ecco gli orari TV per non perdervi nulla), pista dove la Superbike corre già da tempo e che ha l’appellativo di “montagne russe” dovuto ai tanti saliscendi che la caratterizzano. La configurazione prevede nove curve a destra e sei a sinistra e un rettilineo anteriore lungo quasi un chilometro.

L’esordio


La MotoGP è pronta a fare il suo debutto e per prepararsi è stato svolto, a ottobre, un test di tre giorni, durante i quali i collaudatori hanno potuto raccogliere dati preziosi e i piloti per un giorno sono scesi in pista con le moto stradali (esclusa Aprilia che ha ancora le concessioni). Proprio questo test è servito a Michelin per capire quali gomme era necessario portare in vista dell’ultimo Gran Premio stagionale.

Coach Poggiali e i consigli per vincere un mondiale: "L'importante è la costanza"

Le specifiche


Se la pista sarà in condizioni di asciutto i piloti dovranno scegliere tra le MICHELIN Power Slicks ed eccezionalmente si tratterà di quattro mescole anziché le solite tre. Ci saranno la gomma anteriore morbida, media e dura con un design simmetrico, e ci sarà in aggiunta una mescola dura con una finitura asimmetrica, con un lato destro più duro.
Per il posteriore ci saranno pneumatici asimmetrici morbido, medio e duro, con la spalla destra più dura per far fronte alle curve extra che vanno in quella direzione, insieme ad un'altra specifica dura con una finitura simmetrica.
Nel qual caso piovesse i piloti potranno contare sugli pneumatici MICHELIN Power Rain, che saranno all’anteriori morbidi e medi simmetrici, mentre al posteriore sarà morbido e medio con un design asimmetrico.

GP Portogallo: Morbidelli-Rins e una poltrona di vice-campione per due

Quotes


Piero Taramasso, Responsabile due ruote Michelin Motorsport, ha raccontato: “È sempre un momento molto intenso quando si va su un circuito per la prima volta, poiché ci siamo basati solo sui dati dei test. Detto questo però, abbiamo fatto un test davvero buono e positivo sia con i piloti della MotoGP su moto stradali sia con i collaudatori e abbiamo scelto le mescole in base ai dati raccolti da tutti. La pista sembra molto spettacolare e non vediamo l'ora di correre. È un peccato che non ci siano spettatori a fare una vera gara di fine stagione, ma Michelin farà tutto il possibile per dare ai tifosi che guardano da casa una gara davvero divertente”.

Abbonati a DAZN e guarda la MotoGP™, Moto2 e Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi