MotoGP, Rossi: “Se non fossi tornato in Yamaha, forse avrei smesso”

MotoGP, Rossi: “Se non fossi tornato in Yamaha, forse avrei smesso”

“Ci sono stati alti e bassi, come un giro sulle montagne russe, ma i suoi risultati sulla Yamaha sono davvero impressionanti: 4 mondiali MotoGP, 255 Gran Premi, 56 vittorie, 142 podi”, dice Lin Jarvis, Managing Director di Yamaha

23.11.2020 16:30

A Portimao Valentino Rossi ha disputato la sua ultima gara con il team Yamaha Factory Racing dopo 15 lunghi anni trascorsi insieme, interrotti solo da una parentesi in Ducati.

Yamaha ha diffuso un ringraziamento ufficiale nei confronti di Valentino, “per i suoi 15 anni di eccezionale duro lavoro, dedizione e passione. È stato un membro chiave della famiglia Yamaha per due lunghi periodi nella sua impressionante carriera nei Gran Premi, dal 2004 al 2010 e dal 2013 al 2020”, recita il comunicato, che definisce Rossi “una leggenda della MotoGP ancora molto attiva”.

Jarvis: “Un cambio della guardia”


“Questo è un momento emozionante. È sempre triste dire addio, soprattutto alle persone che sono state una parte così vitale della squadra”, ha dichiarato Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing.Ma niente nella vita è per sempre, niente rimane lo stesso, e questa è anche la natura della MotoGP. La situazione nel paddock è in continua evoluzione. Le persone entrano nella squadra, alcuni se ne vanno e altri tornano.

"Il 2020 è stata la quindicesima stagione di Valentino con il team Yamaha Factory Racing MotoGP. Ho ricordi molto vividi di quegli anni. Ci sono stati alti e bassi, come un giro sulle montagne russe, ma i suoi risultati sulla Yamaha sono davvero impressionanti: 4 titoli mondiali in MotoGP, 255 Gran Premi, 56 vittorie, 142 podi. È incredibile quanto abbia ottenuto durante il suo tempo con noi”.

Il suo status è sempre di ufficiale


Lin Jarvis ha voluto sottolineare come sostanzialmente niente cambierà l’anno prossimo per Valentino Rossi, a livello di supporto da parte di Yamaha.

“Nel caso di Valentino siamo ora di fronte a quello che definirei 'un cambio della guardia'. Anche se sta lasciando il Team Factory Yamaha MotoGP, questa non è la fine della sua carriera. Questo non è uno scenario di addio completo, è un momento di transizione. È importante, comunque, perché Valentino fa parte della nostra squadra da così tanto tempo. Il prossimo anno sarà alla porta accanto.

Il suo status di pilota ufficiale continua e continuerà a guidare una YZR-M1 ufficiale con il pieno supporto di Yamaha Motor Co., Ltd. Porterà con sé anche il capo squadra David, l'ingegnere dei dati Matteo e l'analista delle prestazioni dei piloti Idalio, quindi sarà circondato da alcuni volti familiari nel box Petronas Yamaha SRT”.

Rossi: “La parte migliore della mia carriera”


Per Valentino Rossi, però, questo passaggio segna comunque l’interruzione di un percorso di 15 anni.

“Questo è un momento importante, perché è la fine del nostro lungo viaggio insieme. La nostra storia, tra me e il team Yamaha Factory Racing MotoGP, è divisa in due parti, quasi come un bel film, credo”, dichiara Rossi.

“La prima parte è dall'inizio nel 2004 al 2010. Penso che sia stata la parte migliore della mia carriera. Abbiamo scritto la storia per Yamaha. Siamo riusciti a vincere il campionato per la Yamaha dopo vent'anni. Ricorderò sempre questi risultati, di sicuro, perché sono anche momenti chiave della mia carriera", aggiunge.

"Se non fossi tornato in Yamaha, avrei potuto smettere"


E poi Rossi ammette quanto è stato importante per la continuazione della sua carriera, l'essere stato di nuovo accolto da Yamaha.

"Sono anche molto orgoglioso della seconda parte. Voglio dire ancora ‘Grazie' a Lin e a tutta la Yamaha. Mi hanno dato la possibilità di tornare al Factory Team dopo due brutti anni con un'altra fabbrica, quando stavo già ‘invecchiando’ per gli standard della MotoGP, quindi ero disperato. Non dimenticherò mai il momento in cui Lin mi ha detto che avrei avuto la possibilità di tornare qui. Sarò sempre grato per quel momento, perché forse avrei anche potuto smettere di correre in quel momento se non fossi stato in grado di tornare qui”, dichiara Rossi.

“Il mio ritorno nel team Factory Yamaha è durato 8 anni, quindi un anno in più rispetto alla prima volta. La seconda parte è stata un po' più difficile in termini di risultati, ma a un certo punto siamo arrivati ??vicini alla vittoria di un campionato, il che avrebbe potuto cambiare la nostra storia. Ma le cose sono andate come sono andate e sono ancora grato per il supporto che ho ricevuto da Lin, Maio e tutti gli ingegneri giapponesi.

Ma soprattutto voglio dire ‘grazie’ al mio equipaggio. Stiamo insieme da molto tempo. Bernie, Alex, Brent, Matteo, Mark, David, Idalio e altri. Voglio anche dire grazie agli altri ragazzi del team e allo staff dell'ospitalità. E ovviamente al mio amico Maverick: abbiamo avuto anche una buona atmosfera con quel lato del box, quindi voglio ringraziare anche loro.

“L'anno prossimo guiderò ancora una moto ufficiale con il pieno supporto della fabbrica, solo con colori diversi. È vero, non sarò seduto nel box Yamaha Factory Racing, ma sarò proprio accanto - insieme a Matteo, Idalio e David - quindi di sicuro potremo ancora salutarci”, conclude Valentino Rossi.

GP Portogallo, Vinales: “È stata la stagione peggiore della mia carriera”

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi