MotoGP: dal 2021 tornano le wild card

MotoGP: dal 2021 tornano le wild card

La GP Commission modifica il regolamento sportivo. Tra le novità 2 long lap per l’eccesso di velocità in pitlane, e il ritorno delle wild card, massimo due per classe, ma in Moto3 ora potrà schierarle solo un team esistente

25.11.2020 12:52

Dalla Federazione Motociclistica Internazionale arriva notizia di una riunione della Grand Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta, Presidente di Dorna, Paul Duparc della FIM, Herve Poncharal di IRTA, Davide Brivio di Suzuki, Luigi Dall’Igna di Ducati, Romano Albesiano di Aprilia, Mike Leitner di KTM, Takeo Yokoyama di Honda e Lin Jarvis di Yamaha, alla presenza di Jorge Viegas Presidente FIM, Carlos Ezpeleta di Dorna, Mike Trimby di IRTA, segretario della riunione, di Mike Webb, direttore di gara, di Corrado Cecchinelli, director of Technology, di Jean-Paul Gombeaud, FIM Sporting Director, e di Franck Vayssié FIM CCR Director.

La riunione si è tenuta a Portimao lo scorso 20 novembre e si è conclusa con alcune importanti decisioni a proposito del regolamento sportivo.

Bandiere gialle


I piloti che vedono una bandiera gialla esposta sono tenuti a rallentare per proteggere i piloti caduti e gli ufficiali di gara presenti. La Commissione ha introdotto nel regolamento le attuali politiche già in corso di attuazione dalla Direzione Gara. I tempi dei piloti che passano con la bandiera gialla in una sessione di prove saranno cancellati.

Velocità in pitlane


La penalità per eccesso di velocità in corsia box durante una gara è stata modificata in una penalità di 2 long lap. La penalità precedente era un ride through. (I Commissari Sportivi FIM si riservano il diritto di imporre ulteriori o diverse penalità, ad esempio per velocità eccessivamente elevate).

Depositi cauzionali per proteste e ricorsi


Qualsiasi persona o ente che presenti una protesta o un appello riceverà sempre la restituzione del deposito cauzionale nel caso in cui la protesta o l'appello abbia esito positivo (è anche prassi corrente che i depositi cauzionali incamerati vadano a un fondo amministrato dalla FIM per un eventuale utilizzo per buone cause).

Iscrizioni wild card


A causa delle restrizioni Covid-19, le iscrizioni wild card sono state cancellate nel 2020. Per il 2021 le wild card saranno consentite in tutte le classi con un massimo di due per classe ad ogni evento. Tuttavia, come in precedenza per le wild card Moto2, le wild card Moto3 verranno prese in considerazione solo se gestite da un team Moto3 esistente.

Miglior Gran Premio del 2020


La Commissione ha deciso che, a causa dell'interruzione del calendario causata dalla pandemia, nessun evento sarebbe stato dichiarato Miglior Gran Premio. Verrà invece consegnato uno speciale trofeo a tutti i dieci circuiti che hanno ospitato eventi nel 2020 in riconoscimento degli enormi sforzi che avevano fatto per sostenere il Campionato in tempi difficili.

KTM, da brutto anatroccolo a cigno della MotoGP

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi